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Mitsubishi ASX

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Il crossover compatto di casa Mitsubishi Motors oltre alle motorizzazioni Mivec1.6 benzina e Mivec 1.8 diesel, da oggi è disponibile anche con alimentazione GPL su tutti gli allestimenti benzina. Con un concorrenziale delta prezzo di soli 1.500 € in più rispetto al benzina e di ben 1.300€ in meno rispetto al diesel 2wd, la versione GPL si pone come una validissima alternativa al diesel ed al benzina e consentirà di viaggiare a bordo di Mitsubishi ASX in modo ancora più economico ed ecologico. L’impianto GPL è omologato “Costruttore Fase2”, quindi senza necessità di e le trasformazioni sono eseguite presso gli impianti BRC/MTM. Un importante aspetto è che questo impianto GPL è stato progettato specificatamente per gestire e funzionare in abbinamento con la tecnologia Stop&Go, abbinamento che pochi costruttori offrono; da sottolineare che, con il motore in temperatura di funzionamento, le ripartenze dopo l’arresto dello stesso (ad esempio ad un semaforo), avvengono già in modalità GPL. Il serbatoio, 50 litri di capacità nominale, riempibile all’80% (40 litri) è posto nel bagagliaio sotto il piano di carico.

La presa di alimentazione è nello stesso vano del bocchettone benzina, mentre il commutatore è sul tunnel centrale.
I vantaggi del GPL, sono molteplici:
· stesse prestazioni del benzina, fluidità di marcia addirittura superiore;
· emissioni di Co2 ridotte, al di sotto dei 130 g/km;
· prezzi GPL più bassi e più stabili nel tempo rispetto a benzina e gasolio;
· 0.776 €/litro per il gpl, circa la metà rispetto a benzina e gasolio;
· 31€ per un pieno di 40 litri GPL (per 40 litri di benzina o di diesel occorrono 63€ e 58€);
· autonomia aggiuntiva superiore ai 500 km;
· 450€ di risparmio ogni 15.000 km rispetto al benzina (900€ di gpl vs 1.350€ di benzina);
· 300€ di risparmio ogni 15.000 km rispetto al diesel (900€ di gpl vs 1.200€ di gasolio);
· 1.300€ di risparmio all’acquisto rispetto al diesel, che equivalgono a circa 21.600 km di percorrenza

Le prestazioni del GPL:
· Potenza motore: 85 kw (praticamente invariata rispetto agli 86 kw del benzina);
· Coppia: 151 Nm (praticamente invariata rispetto ai 154 del benzina);
· Velocità Max: 183 Km/h (invariata rispetto al benzina);
· CO2 combinato: (g/km) 127con /129 senza stop&go;
· Consumo urbano (l/100km): 10.0 con / 10.0 senza stop&go;
· Consumo extraurbano (l/100km): 6.7 con / 6.8 senza stop&go;
· Consumo combinato (l/100km): 7.8 con / 7.9 senza stop&go.

Per le versioni gpl (come già per quelle a benzina) sarà disponibile l’omologazione autocarro N1 con cambio di conformità; anche le versioni gpl godono dei benefici di “autocarro fiscale” in quanto il rapporto potenza/portata è inferiore a 180.
L’ampliamento della gamma intende andare incontro all’ottimo gradimento che ASX ha riscosso dalla sua commercializzazione poco meno di un anno fa, offrendo alternative adatte a diverse tipologie di clientela.
Dal giugno 2010 sono state immatricolate 4500 unità ad un pubblico vario di cui ben un quarto è femminile e sostiene di preferirla, oltre che per il suo design anche per gli alti standard di sicurezza, per la maneggevolezza e l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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