in

BMW M3 Cabrio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il concetto riflette una tradizione, il risultato è sempre eccezionale. Da  oltre due decenni la BMW M3 – è il simbolo del massimo livello di dinamica, di  un design sportivo e di un’esperienza di guida impareggiabile. La nuova  edizione dell’automobile ad alte prestazioni è pronta per partire – e dispone  di tutte le qualità per trovare la linea ideale – non solo sul circuito. Analogamente al modello precedente, la nuova BMW M3 definisce anche nella  quarta generazione dei benchmark a livello di tecnologia e di dinamica di  guida. Inoltre, essa convince come tutti gli altri modelli high-performance  della BMW M GmbH con un’idoneità assoluta alla guida giornaliera.
Terza variante di carrozzeria della nuova BMW M3; Cabrio ad alte prestazioni  della BMW M GmbH, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 Cabrio ma con design  e soluzioni tecniche specifiche, concepita per offrire il tipico carattere  high-performance delle vetture M, analogamente alla BMW M3 Coupé e alla BMW M3 berlina. Concetto di vettura con una propria tradizione: dopo il lancio della  quarta generazione della Coupé, viene presentata la quarta generazione della  BMW M3 Cabrio.
La tipica combinazione BMW M tra caratteristiche sportive e design dedicato,  tra impareggiabile esperienza di guida a cielo aperto ed elevata idoneità alla guida di ogni giorno. L’hardtop a scomparsa ad azionamento elettroidraulico  della BMW M3 Cabrio consente di vivere la massima performance anche a cielo aperto.
L’autentico design BMW M riflette la superiorità del motore; cofano motore in  alluminio con powerdome; caratteristico modulo frontale con grosse prese d’aria; passaruota fortemente bombati; interpretazione BMW M delle classiche  linee di una BMW Cabrio con profilo dinamico e slanciato, linea della Greenhouse e coda basse; elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori;  longheroni laterali sottoporta nel design M, più accentuati verso la coda per
sottolineare la trazione posteriore; spoiler posteriore con diffusore per  ottimizzare il convogliamento dell’aria lungo il sottoscocca; doppi terminali di scarico nello stile M.
Un’esperienza di guida esclusiva: la straordinaria erogazione di potenza di  una BMW M3 viene abbinato al contatto diretto con il sole e il vento, come lo può offrire solo una BMW Cabrio.
La BMW M3 Cabrio viene equipaggiata con un propulsore V8 con 4,0 litri di  cilindrata sviluppato completamente ex novo, il quale eroga 309 kW/420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400  giri/min.; spinta ottimale nell’intero campo di regime.
 Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h  (bloccata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova combinato: 12,9 litri per 100 chilometri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari F40

Moduli accensione PC5