in

Una Ducati 1098r penalizzata in velocità

Tempo di lettura: 2 minuti

Monza (Italia), venerdi’ 6 maggio 2011: Temperature elevate (25˚ aria, 45˚ asfalto) per la Superbike oggi sul circuito di Monza. In mattinata, nella prima parte delle prove, Carlos faceva registrare tempi costantemente veloci, che gli consentivano di capeggiare la classifica del turno. Il pilota spagnolo ha voluto utilizzare la stessa gomma per l’intera sessione per capirne bene il comportamento. Purtroppo però il calo nelle prestazioni del pneumatico nell’ultima fase della sessione non gli ha permesso di migliorare il suo tempo. Il suo giro piu’ veloce e’ rimasto quello fatto segnare ad inizio sessione che l’ha posizionato in nona posizione alla conclusione di queste prime prove libere.
Piu’ tardi nella prima sessione di qualifiche, Carlos ed i suoi tecnici hanno deciso di girare con la soluzione di gomma piu’ morbida. Vedendo che i tempi non miglioravano, si e’ capito che in condizioni atmosferiche come quelle di oggi pomeriggio quella che si comportava meglio era invece la soluzione di gomma più dura. Checa ha quindi fatto un’ultima uscita, proprio con il pneumatico più duro ed i tempi hanno confermato la sua teoria. Il pilota spagnolo ha chiuso questa prima sessione di qualifiche in 14˚ posizione.

Carlos Checa:
“Evidentemente abbiamo qualche limitazione riguardo alla velocita’ massima, ma ci sono anche sezioni di pista dove non riesco ad esprimersi al 100% delle mie possibilità. Dobbiamo capire qual’e’ il problema e lavorare per risolverlo nelle prove di domani. Personalmente vorrei migliorare rispetto ai risultati conseguiti qui a Monza l’anno scorso. Speriamo di potercela fare ma c’e’ da vedere se riusciamo a rimanere con i tempi vicini a quelli delle moto che utilizzano i motori a quattro cilindri. A dire la verita’ sono tranquillo, non sto pensando a quello che fanno gli altri, ma voglio solo fare del mio meglio”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volvo V70 R-Design

Pole provvisoria per Haslam