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C63 AMG Safety Car

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La Safety Car si pone in testa alla colonna di vetture del DTM fino a quando non sono ristabilite le condizioni per il normale svolgimento della gara.  
Nella stagione 2011 del DTM questo compito spetterà alla nuova C 63 AMG, in cui design e tecnica si fondono in perfetta armonia: il propulsore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza massima di 358 kW (487 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 600 Nm. L’incremento di potenza rispetto al modello di serie da 336 kW (457 CV) è frutto del Performance Package AMG, disponibile a richiesta per ogni C 63 AMG, che consente un’accelerazione da 0 a  100 km/h in 4,3 secondi (station-wagon: 4,4 s).
Il Performance Package si riconosce tra l’altro dal collettore di aspirazione a geometria variabile verniciato in grigio titanio sotto il cofano motore e dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi dei freni anteriori in materiale composito.
Migliore aderenza grazie al bloccaggio del differenziale e all’ESP® a  3 stadi
L’assetto a montanti regolabili, insieme al differenziale autobloccante e all’ESP® a 3 stadi, assicura un’elevata agilità e la migliore aderenza su circuito. La C 63 AMG Safety Car è dotata di cerchi in lega AMG a razze multiple, verniciati in nero opaco con bordi torniti a specchio e pneumatici da  235/35 R 19 (ant.) e 255/30 R 19 (post.).
Ottimizzato per la pista si presenta anche l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG: sull’avantreno sono montati dischi dei freni compositi con pinze a sei pistoncini, mentre sul retrotreno dischi in acciaio con pinze a quattro pistoncini; i dischi sono autoventilanti e forati su tutte le ruote. A garantire al V8 AMG un sound inconfondibile provvede l’impianto di scarico sportivo AMG con speciali terminali.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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