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Mini John Cooper Works Challange

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Esposta a My Special Car Show in anteprima nazionale, la Mini John Cooper Works  Challange presente allo stand Mini è una nuova versione ulteriormente potenziata nei valori prestazionali sia rispetto all’attuale modello di serie
sia rispetto alla precedente edizione da corsa. Una maggiorazione della potenza  del motore, sviluppata per soddisfare le esigenze delle competizioni, produce  adesso un valore massimo di 154 kW/210 CV. Questo valore corrisponde alla
potenza attuale della Mini Challange, ma attraverso un’ottimizzazione delle  caratteristiche del motore e una coppia massima potenziabile con l’overboost da  260 a 280 newtonmetri, il motore offre tutte le premesse per migliorare  ulteriormente la performance. A questi interventi si aggiungono l’ alleggerimento del peso di partenza di 30 kg rispetto alla vettura attuale che  ammonterà a 1.150 kg (incluso il pilota), un’aerodinamica ottimizzata e una
serie di modifiche apportate all’autotelaio.
La Mini John Cooper Works Challange accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,1  secondi e richiede solo 31 metri per la decelerazione sicura da 100 km/h all’ arresto. Questo valore è merito di un impianto frenante speciale da  competizione AP Racing. La velocità massima della macchina da corsa è di 240  km/h. La Mini John Cooper Works Challange è preparata direttamente dalla Casa  per correre in pista privatamente o come vettura del Mini Challange 2008. I  team ufficiali del campionato monomarca riceveranno le nuove vetture entro fine  marzo, mentre i privati potranno acquistarla a partire da giugno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pompa freno radiale Accossato

R Series Cup 2011