in

Pedestrian Detection

Tempo di lettura: 2 minuti

Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, introdotto con i nuovi modelli Volvo S60 e V60, è ora disponibile anche sulla Volvo XC60. Si tratta di una funzione di supporto che aiuta chi è alla guida a individuare le situazioni potenzialmente pericolose e che può contribuire attivamente a evitare la collisione con un pedone.
Nel traffico sempre più intenso dei centri urbani moderni le collisioni con i pedoni si verificano quotidianamente. Basti pensare, ad esempio, che i pedoni rappresentano il 16% di tutti i decessi per incidente stradale che si verificano in Svezia. La cifra corrispondente è pari all’11% negli Stati Uniti, al 13% in Germania e addirittura al 25% in Cina.
Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, si serve di un’unità radar e di una telecamera per rilevare i pedoni davanti all’auto. L’obiettivo principale del segnale sonoro iniziale è quello di avvisare il conducente, in modo che questi possa frenare o sterzare per evitare l’ostacolo. Se il conducente non reagisce al segnale, la vettura frena automaticamente applicando tutta la forza frenante qualche istante prima che la collisione diventi inevitabile. Grazie alla frenata automatica, in alcune circostanze è possibile evitare la collisione a velocità fino a 35 km/h. 
E’ stato stimato che se tutte le automobili fossero dotate di sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, il numero dei pedoni uccisi potrebbe essere ridotto di oltre il 20% e del 30% circa quello dei feriti gravi. In tre casi su dieci sarebbe possibile evitare del tutto la collisione. Queste stime prendono in considerazione i pedoni urtati dalla parte anteriore della vettura.
Il Pedestrian Detection con frenata automatica completa non si attiva nelle situazioni in cui la piena funzionalità della telecamera è compromessa, come ad esempio quando è buio e in caso di maltempo. Va ricordato che anche in presenza di questo sistema, è sempre il conducente ad avere la responsabilità di una guida sicura.

Può anche evitare i tamponamenti
Il sistema di segnalazione delle collisioni imminenti è anche programmato per reagire nel caso il veicolo davanti sia fermo o si stia muovendo nella stessa direzione della vettura di riferimento. In alcune situazioni la collisione può essere evitata se la differenza di velocità fra i due veicoli è inferiore a 35 km/h. Il sistema resta comunque attivo a tutte le velocità. 
Per quanto riguarda il comfort, sulla Volvo XC60 con trasmissione automatica è ora disponibile la versione più recente dell’Adaptive Cruise Control (ACC), che consente di mantenere in automatico una distanza pre-impostata dal veicolo davanti a noi. La novità è che il dispositivo ora funziona anche quando si guida nel traffico lento e resta attivo fino all’arresto completo della vettura. L’auto accelera automaticamente quando il traffico ricomincia a muoversi.
Una delle novità nella gamma di accessori della XC60 è la telecamera con campo visivo di 180° collocata all’interno della griglia. Questo dispositivo si rivela fondamentale agli incroci stradali dove la visibilità è limitata e in fase di parcheggio. Le immagini rilevate dalla telecamera vengono visualizzate su uno schermo integrato nella console centrale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Checa abbatte il record nel primo giorno dei test a Phillip Island

Pinza freno forgiata Accossato