in

Nuovo Michelin Pilot Super Sport

Tempo di lettura: 3 minuti

MICHELIN Pilot Super Sport, lo pneumatico di serie più veloce del mondo su circuito ed offre la migliore tenuta di strada su suolo asciutto, eredita le conoscenze acquisite da Michelin nelle competizioni Endurance. I successi conquistati nelle più importanti gare di Endurance – 19 vittorie, di cui 13 consecutive alla 24 Ore di Le Mans e 20 titoli costruttori e piloti dal 1997 nel Campionato FIA GT1 – costituiscono una garanzia di eccellenza.
Oltre al massimo livello di prestazioni possibili a velocità estreme, queste gare chiedono agli pneumatici caratteristiche di durata chilometrica e costanza delle prestazioni. In questo tipo di competizioni, i concorrenti cercano di ridurre al minimo le soste per i rifornimenti, in quanto non è possibile cambiare gli pneumatici nella stessa sosta in cui si fa rifornimento di carburante.
L’edizione 2010 della 24 Ore di Le Mans si è conclusa con tre record per Michelin: quello della distanza totale percorsa, quello della velocità media raggiunta e infine quello della durata chilometrica.
La vettura vincente, equipaggiata con pneumatici MICHELIN, ha battuto il record sulla distanza coprendo 5 410,71 km. Per questo, ha consumato 11 treni di gomme. Ogni treno ha dunque percorso in media circa 500 km. Nel 2009, l’equipaggio che ha
vinto la gara aveva consumato 14 treni di gomme e aveva percorso 5206 km. Ma non è tutto! Al volante della Peugeot 908 HDi FAP N°1, il britannico Anthony Davidson ha realizzato nel 2010 quattro stint di gara (46 giri) con un tempo di 3’21’’917 di media al giro, ossia 627 km a 243 km/h di media! « E’ la prima volta che Peugeot e Michelin inanellano quattro stint di giorno e per di più a un ritmo così elevato », aveva indicato allora Serge Grisin, Responsabile delle Competizioni Auto di Michelin, « il che dimostra la costanza delle prestazioni dei nostri pneumatici. » Michelin ha trasferito questo know-how a vantaggio degli pneumatici di serie. Il
nuovo punto di riferimento, il MICHELIN Pilot Super Sport fa dunque appello a tecnologie che hanno dimostrato la loro pertinenza e la loro efficienza ai massimi livelli agonistici.
Destinato ai clienti alla ricerca del massimo piacere di guida in assoluta sicurezza, per i tragitti quotidiani e anche per gli utilizzi più sportivi, MICHELIN Pilot Super Sport è progettato per le vetture super sport ad alte prestazioni, di serie e preparate.
Un test realizzato nel 2010 dal centro indipendente TÜV SÜD Automotive nelle dimensioni 245/40 ZR18 Y e 235/35 ZR19 Y lo colloca al primo posto davanti ai suoi cinque principali concorrenti disponibili sul mercato al momento dei test, sia in termini di velocità che di tenuta di strada su suolo asciutto. La combinazione tra il piacere di guida e la sicurezza è perfettamente in linea con le aspettative espresse dagli automobilisti. E’ quello che emerge, infatti, da un’importante ricerca condotta nel 2009 dall’istituto TNS Sofres presso 9 000 automobilisti in cinque paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna), in Russia, negli Stati Uniti e in Cina. Tra tutte le persone intervistate, quelle che manifestano il massimo entusiasmo per la guida di una vettura rappresentano il 20%. In questa categoria di automobilisti, il 68% fa del piacere di guida la sua priorità. Subito dopo, il 62% evoca l’importante ruolo svolto dallo pneumatico nel comportamento e dunque nella sicurezza della vettura.
Lo pneumatico MICHELIN Pilot Super Sport realizza questa sintesi inedita che gli permette di essere utilizzato su strada aperta nella guida quotidiana, e in circuito, dove è sottoposto a sollecitazioni estreme. Gli ingegneri Michelin si sono impegnati
per sviluppare diverse prestazioni contemporaneamente. Il conducente al volante di un veicolo equipaggiato con i MICHELIN Pilot Super Sport può provare piacere di guida perché sa che gli pneumatici lo accompagnano e gli danno la massima
sicurezza, anche in condizioni di utilizzo estreme.
Alcuni test interni effettuati dal Centro di Tecnologia Michelin hanno individuato per il MICHELIN Pilot Super Sport un aumento delle prestazioni in sei settori chiave, rispetto al suo predecessore, il MICHELIN Pilot Sport PS2.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Camier continua i preparativi per la stagione 2011

Motodays Vintage 2011