in

Audi A4 Avant TDI

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Ingolstadt presenta due importanti novità per la propria best seller. La versione A4 2.0 TDI e, disponibile con carrozzeria berlina e Avant, è ora ancora più efficiente grazie all’arrivo della motorizzazione 2.0 TDI 136 CV opportunamente rivista. Dotata delle tecnologie che sono parte integrante della piattaforma di efficienza modulare Audi, questa versione è caratterizzata da valori di consumo e di emissioni particolarmente ridotti. La A4 2.0 TDI e berlina, infatti, consuma in media solo 4,4 l/100 km emettendo solo 115 g/km di CO2, mentre la A4 2.0 TDI e Avant dichiara 4,6 l/100 km e 120 g/km.
Simili risultati sono ottenuti grazie alla presenza di serie del recupero dell’energia in frenata, abbinato al sistema Start&Stop, e a una serie di interventi tecnici sulla vettura. Nello specifico, il cambio manuale a 6 marce è caratterizzato da una rapportatura leggermente allungata, mentre l’assetto ribassato e l’ottimizzazione dell’aerodinamica permettono di ridurre in modo significativo la resistenza all’avanzamento. Inoltre, il computer di bordo con programma di efficienza – di serie – informa il conducente sulla miglior condotta di guida per massimizzare il risparmio di carburante.
La A4 2.0 TDI e, disponibile solo con cambio manuale e trazione anteriore, è proposta a 34.050 Euro nella variante berlina e a 35.600 Euro con carrozzeria Avant.
Contemporaneamente, entra nel listino A4 la versione Start, che si colloca alla base dell’offerta grazie a una dotazione ottimizzata per mantenere inalterati i valori di comfort e sicurezza tipici del modello, pur a fronte di un prezzo di listino particolarmente vantaggioso.
La A4 Start, berlina e Avant, è proposta nella motorizzazione 2.0 TDI 120 CV con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore. La dotazione di serie comprende specchietti retrovisori regolabili elettricamente, radio Chorus e schermo da 6,5” monocromatico. Le principali differenze rispetto alla dotazione standard del modello riguardano l’assenza degli specchiati ripiegabili elettricamente, del volante multifunzione, dei fendinebbia, dell’appoggiabraccia anteriore e del sistema di informazioni per il conducente.
Per i Clienti che desiderassero una dotazione di serie più ricca è disponibile la versione Plus con vernice metallizzata inclusa, proposta al prezzo di 800 Euro per la berlina e 1.300 Euro per la Avant, con un vantaggio per il Cliente rispettivamente del 68% e 48% circa.
La A4 2.0 TDI 120 CV Start berlina è proposta a 29.120 Euro, la variante Avant costa invece 30.670 Euro. Disponibili in quantitativo limitato, entrambe sono già ordinabili.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Trei piloti per il Team Pedercini nella Superstock 1000

Ducati Monster 1100 RS by Metal Tech Racing Components