Menu

Lamborghini Gallardo LP 560-4

Con la Gallardo LP 560-4, la Lamborghini crea un nuovo e chiaro punto di riferimento nel segmento delle vetture al altissime prestazioni. Il suo motore completamente nuovo, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni sono alla base di prestazioni superiori rispetto al modello precedente e di una accresciuta dinamicità. Il suo design innovativo contribuisce all’evoluzione delle particolari linee aerodinamiche delle vetture Lamborghini: il connubio tra eleganza e potenza viene ridefinito secondo modalità che non conoscono precedenti.
La Gallardo LP 560-4 raccoglie l’eredità del modello Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi. A partire dal 2003 circa 7100 Gallardo sono uscite dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese. “La LP 560-4 rafforzerà notevolmente questa storia di successo”, sostiene Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “. Questa vettura supera il modello precedente sotto ogni punto di vista, la sua aerodinamica è semplicemente mozzafiato e il design è all’avanguardia. Con la Gallardo LP 560-4 porteremo avanti in maniera coerente la strategia di crescita del marchio Lamborghini”.
La potente anima della Gallardo LP 560-4 è il nuovo propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata che eroga una potenza di 560 CV (412 kW) a 8000 1/min. L’aggiunta di 40 CV rispetto al modello precedente e la riduzione di peso di 20 Kg migliorano il rapporto peso/potenza raggiungendo quota 2,5 kg/CV, aumentandone così le prestazioni: la LP 560-4 raggiunge 0-100 Km/h in 3,7 secondi e inoltre i 200 km/h in 11,8 secondi; la velocità massima è di 325 km/h.
Il nuovo propulsore entusiasma anche per la sua efficienza: nonostante il chiaro incremento delle prestazioni, è stato possibile diminuire i consumi e le emissioni di CO2 ben del 18%.
Gli ingegneri della Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini hanno inoltre migliorato la trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale rivista, le nuove sospensioni, l’aerodinamica ottimizzata, il peso ridotto e l’ottimizzazione degli attriti contribuiscono al miglioramento complessivo della vettura. La nuova Gallardo LP 560-4 si presenta quindi come una vettura sportiva studiata per poter garantire un utilizzo quotidiano nel traffico cittadino e nelle lunghe percorrenze, nonché un esaltante impiego su pista.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter