in

Il Team Gresini conta su Simoncelli per la tappa in Portogallo

Tempo di lettura: 3 minuti

Nel Gran Premio d´Australia si è avuta una ulteriore conferma dei progressi fatti nelle ultime gare extra europee da Marco Simoncelli. Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini ha imparato a stare con i grandi e li affronta senza alcun tono riverenziale. E´ determinato ed incisivo riuscendo a mantenere un diretto contatto con i migliori per buona parte della gara. Subisce ancora un leggero calo nel finale quando le gomme diventano meno performanti ma insieme al Team sarà in grado di sopperire ben presto a questa carenza. Di fronte a se non si pone limiti cosciente di quello che deve fare e supportato con grande determinazione anche dalla Honda che lo ha voluto in Giappone, dopo Phillip Island, per  effettuare una ulteriore seduta nella galleria del vento nel tentativo di apportare migliorie alla carena in funzione delle sua struttura “oversize”. Ad Estoril su una pista dove ha trionfato lo scorso anno in 250 ed è arrivato secondo nel 2008, “Super Sic” vorrà dare continuità ai suoi progressi andando alla conquista di quel risultato di prestigio che è ormai nell´aria. Il fine stagione di Marco Melandri è invece legato ad un filo di speranza nel riuscire a centrare un risultato che gli consenta di trovare un minimo di soddisfazione in una stagione sicuramente difficile ed avara di risultati. Anche a Phillip Island Melandri ha riscontrato nella moto gli stessi problemi che lo hanno accompagnato per tutta la stagione. Non è riuscito, salvo in rare occasioni, a trovare il feeling con la sua Honda RC212V e solo con un miracolo potrebbe riuscirci in queste due ultime gare. Estoril è una pista sulla quale non ha mai brillato ma “mai dire mai” perchè Melandri è capace di tutto e di più e potrebbe regalarci quel risultato che servirebbe a conservare di lui un bel ricordo nella MotoGP che sta per lasciare. Estoril è magica per il Team Gresini, sulla pista portoghese ha conquistato uno dei suoi più entusiasmanti successi con Elias in un finale da urlo nel 2006 dove il neo Campione del Mondo della Moto2 ha regolato in volata per soli 2 millesimi di secondo Valentino Rossi in un arrivo al cardiopalma.

Marco Simoncelli
“Dopo la gara di Phillip Island sono estremamente soddisfatto ma anche desideroso di certificare ” numericamente” meglio  una mia positiva prestazione. Bella la mia gara in Australia ma pur sempre al sesto posto finale quindi adesso voglio di più per dare più consistenza al risultato. Non sarà facile ma voglio provarci insieme al mio Team. Dopo Phillip Island “viaggio premio” in Giappone per un´ulteriore seduta nella galleria del vento. La Honda cerca di “nascondere”  nel miglior modo possible, con una nuova carena, la mia struttura “oversize”. Rientrato in Italia ho cominciato a pansare ad Estoril una pista che mi piace molto e dove l´anno scorso ho vinto e nel 2008 sono arrivato sedondo. E´ un tracciato sul quale riesco ad esprimere le mie caratteristiche di guida e se troverò il giusto feeling con la moto sono sicuro di poter fare una bella gara. ”

Marco Melandri
“A Phillip Island si è ripetuta la stessa musica che mi ossessione da inizio stagione. Purtroppo non riesco a trovare il giusto feeling con questa moto faccio fatica e non riesco a dare consistenza alla mia guida. Mi dispiace ma questa è la situazione e ormai ho perso ogni speranza. In queste due gare e già da Estoril cercherò comunque di fare un´ultimo tentativo ma credo che soltanto un miracolo potrà migliorare lo stato di fatto attuale. Vedremo! Una cosa è certa mi farebbe estremamente piacere concludere la stagione con un bel risultato. ”
 
Fausto Gresini
“Phillip Island è stato l´ultimo appuntamento dei tre Gran Premi extra europei e Simoncelli ha confermato ulteriormente i suoi positivi progressi. Determinato e consistente per buona parte della gara riesce a tenere il passo dei migliori ed a battagliare con loro. Gli manca ormai poco per essere competitivo fino in fondo ed insieme al Team, sono sicuro, che troverà presto la giusta strada per riuscire ad esserlo. E´ coriaceo e volenteroso di arrivare e queste caratteristiche sono fondamentali per riuscire ad emergere in una categoria difficile come la MotoGp. La Honda ancora una volta ha dimostrato di credere nelle sue potenzialità e lo ha voluto in Giappone per una nuova sessione nella galleria del vento. Mancano due gare e già ad Estoril potrà dare un ulteriore dimostrazione dei suoi progressi per avviare un positivo approccio alla sua  prossima fondamentale stagione. Mi dispiace invece per la attuale situazione di Marco Melandri. Purtroppo nel corso della stagione ha incontrato difficoltà nel capire questa moto che non riesce ad assecondare il suo stile di guida. Da parte nostra abbiamo fatto tutto il possible per metterlo nella condizione di trovare il giusto feeling e lo faremo fino in fondo perchè abbiamo sempre creduto nelle potenzialità di Melandri e continueremo a crederci. Sarei veramente felice se in queste due ultime gare riuscisse a centrare un buon risultato lasciando la MotoGP da protagonista prima della sua nuova avventura.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

The North Face – Back to Berkeley

Suomy Apex Max Biaggi Edizione Limitata