in

Campionato IRC – La Skoda si aggiudica il titolo Costruttori

Tempo di lettura: 2 minuti

La 40a edizione del Barum Rally a Zlín, in Repubblica Ceca, è stata dominata dalle Škoda Fabia Super 2000. Il nono appuntamento dell’Intercontinental Rally Challenge 2010, valido anche come sesta prova del Campionato ceco, è stato caratterizzato dai rapidi cambiamenti delle condizioni meteorologiche, con momenti di sole alternati a pioggia insistente nel corso di tutto il weekend. Per la terza volta in questa stagione, il vincitore è stato il belga Freddy Loix della Škoda Motorsport, che ha preceduto il compagno di scuderia Juho Hänninen e Pavel Valoušek, in gara con i colori della Škoda Delimax.
Grazie a questo risultato, la Casa di  Mladá Boleslav può festeggiare la conquista matematica del titolo Costruttori dell’IRC 2010 con tre prove di anticipo, mentre Juho Hänninen ha rafforzato la propria leadership nella classifica Piloti. Inoltre Pavel Valoušek, miglior pilota ceco del weekend, è proiettato verso la vittoria finale nel Campionato nazionale.
Michal Hrabánek, Responsabile della Škoda Motorsport, commenta: “È un grandissimo successo per il marchio Škoda. La conquista del titolo Costruttori è il frutto del lavoro e dell’impegno che tutto il team ha dedicato al progetto Fabia Super 2000, e resterà una pietra miliare nella storia della Škoda Motorsport. In ogni caso, la stagione non è ancora finita, e faremo del nostro meglio per centrare il successo anche nella classifica Piloti. Ora ci prepareremo per il prossimo appuntamento, il Rally di Sanremo. I ringraziamenti vanno a tutti gli equipaggi che hanno guadagnato punti preziosi nel corso della stagione, e al team: meccanici, ingegneri e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. Anche se Kopecký e Starý non sono stati fortunati in questa occasione, hanno comunque fatto un ottimo lavoro”.

Freddy Loix è naturalmente soddisfatto: “È la mia seconda vittoria qui in Repubblica Ceca, e questa è stata sicuramente molto più difficile rispetto a quella di due anni fa, proprio per le particolari condizioni climatiche. Le sensazioni sono state ottime fin dal primo giorno, e anche quando non ero veloce come avrei voluto, ho sempre pensato che la priorità fosse quella di non commettere errori. Vorrei ringraziare la Škoda Motorsport e chi ha contribuito alla conquista di questo risultato, dandomi l’opportunità di guidare la Fabia Super 2000”.
Jan Kopecký: “Le condizioni del meteo, specialmente oggi, ci hanno costretto a spingere al massimo in ogni prova, perché non si sapeva quando sarebbe arrivata la pioggia e in quali punti avremmo potuto perdere terreno. Abbiamo fatto un errore e siamo andati a sbattere su un terrapieno; siamo stati in grado di ripartire, ma nella successiva speciale ho frenato un po’ in ritardo e siamo usciti di strada. Comunque, vorrei ringraziare tutto il team per l’eccellente lavoro, faremo meglio al prossimo appuntamento”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hills Race – 4/5 Settembre

BMW Serie 1 M Coupè