Menu

Candele Bosch Super Plus Yttrium

Il Gruppo Bosch, leader internazionale nella ricerca e nella produzione di tecnologie per autoveicoli, industriali, costruttive e di beni di consumo ha scelto la STYL come partner per la distribuzione delle candele per moto Bosch, insieme alle batterie e alle lampade per moto per l’Italia.
A differenza dal passato, scooter e moto accumulano notevoli percorrenze nel tempo perché sono impiegate sempre più spesso non solo per passione, ma per pura esigenza di mobilità. Insieme agli sviluppi tecnologici che avvicinano e uniformano il mondo delle due e delle quattro ruote, oggi anche i motociclisti evidenziano una mentalità sempre più vicina all’automobilista con un approccio focalizzato prevalentemente su consumi limitati e affidabilità. In questa direzione diventano determinanti una perfetta funzionalità della candela e una sua sostituzione a intervalli frequenti e regolari.

Bosch produce circa 300 milioni di candele all’anno, circa 600.000 al giorno, destinate sia al mondo automobilistico sia a quello delle due ruote. I tecnici Bosch sviluppano nuove applicazioni di candele per moto seguendo una procedura che considera più di 30 parametri di base. Si comincia a valutare la tipologia della candela e la forma, il posizionamento e la distanza degli elettrodi. Segue poi la definizione del grado termico più indicato, con la misurazione delle temperature agli elettrodi. A questo punto, ai tecnici spetta di stabilire se una candela adatta esiste già nella gamma Bosch oppure è necessario svilupparne una di tipo nuovo, considerando tutte le caratteristiche richieste dal primo equipaggiamento. Una volta definita, sulla candela si svolgono innumerevoli prove pratiche, come nuove accurate rilevazioni riguardanti il grado termico (con il sistema di misurazione della corrente ionica) e prove al banco e su strada. Questo rigore permette a Bosch di sviluppare candele con la più alta qualità e di fornire le indicazioni d’applicazione più sicure e affidabili.

Anche le candele per moto e per scooter devono sopportare condizioni estreme: voltaggi superiori ai 30.000 Volt, temperature superiori ai 1.000° e ambienti chimicamente corrosivi, con elevatissime pressioni in gioco. Le candele Bosch assicurano sempre la migliore resistenza all’usura, la più rapida autopulizia (per accensioni sempre sicure e per la protezione del motore e del catalizzatore) e avviamenti immediati. La gamma offerta è ampia e adeguata al circolante delle due ruote e l’applicazione è semplificata grazie alla distanza degli elettrodi preregolata in fabbrica.
La nuova gamma di candele di accensione Super Plus di Bosch offre vantaggi rilevanti a officine e rivenditori: con soli 20 modelli di candele di accensione si copre il 95% di tutti i motori. Ciò costituisce un effettivo vantaggio economico per le officine e per i rivenditori di autoricambi.
La nuova gamma Super Plus Yttrium presenta evidenti miglioramenti anche dal punto di vista tecnico, in quanto ogni candela dispone di elettrodi con una lega all’ittrio. Questo metallo forma un rivestimento di ossido a elevata aderenza, che rende la candela estremamente resistente al calore e all’usura e, di conseguenza, particolarmente resistente. L’ittrio era stato sinora impiegato esclusivamente nelle candele Bosch nel primo equipaggiamento delle vetture da competizione. Bosch offre ora per la prima volta, con la nuova gamma Super Plus, candele di accensione all’ittrio anche per il settore after-market.
Un altro vantaggio tecnico è rappresentato dall’elettrodo di massa appuntito delle candele Super Plus, che garantisce una sicurezza di accensione decisamente superiore e, di conseguenza, una combustione ottimale della miscela aria-carburante, con una maggiore protezione per il catalizzatore e consumi di benzina ridotti.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter