in ,

WSBK 2010 – Aprilia rimette in palio la leadership

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nono appuntamento del mondiale Superbike si corre sulla pista di Brno, nella Repubblica Ceca. Un tracciato sul quale Max Biaggi, nel 2009, vinse per la prima volta con la Aprilia RSV4. Ma sulla pista ceca il quattro volte Campione del Mondo aveva già vinto in ben otto occasioni, trionfando in ogni categoria nella quale abbia corso: 4 volte in 250, 2 volte in 500, una volta in MotoGP e una prima volta, nel 2007, in SBK. Rimane indelebile la serie di 5 vittorie consecutive tra 1994 e 1998.
L’appuntamento ceco arriva dopo una serie straordinariamente positiva di risultati. Le ultime due gare (Miller-USA e Misano-San Marino) si sono infatti risolte in quattro vittorie di Biaggi che hanno portato il pilota di Roma in vetta al mondiale piloti, con un distacco di 37 punti da Leon Haslam (Suzuki), suo più immediato inseguitore.
Max si avvia all’appuntamento di Brno ben focalizzato sulla gara: “Senza troppi giri di parole, Brno mi piace e non è un mistero, è un circuito sul quale riesco a esprimermi bene. Qui ho colto tante vittorie importanti. Ora, ovviamente, mi piace ricordare quella dello scorso anno, la prima con Aprilia in Superbike. Fu un momento importante, perché la nostra moto era ancora in fase di svezzamento, ma ne venne comunque quel bel risultato. Oggi che le vittorie si sono moltiplicate non dobbiamo dimenticare quanto lavoro abbiamo fatto, tutti insieme, per arrivare a questo livello di competitività.
“Mi piace correre a Brno, mi diverte ed è con questa voglia di competere che scenderò in pista, cercando di divertirmi e di dare il massimo, come sempre. Credo sia questo il modo giusto di affrontare questo weekend. La metà campionato è appena alle nostre spalle, troppo presto e pericoloso avventurarsi in calcoli complicati”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Max Biaggi arriva a Brno da leader

MotoGP 2010 – Rossi completa i test a Misano