in ,

Smart fortwo model year 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova-Smart-1Decisamente più potente, sempre più ecologica e parca nei consumi. Con il model year 2010, smart fortwo cdi rinnova il moderno tre cilindri diesel, che guadagna il 21% di potenza e circa il 18% di coppia massima. Una “cura energizzante” che rende ancora più dinamica la due posti, senza però incidere sui consumi estremamente ridotti: smart cdi model year 2010 si accontenta, infatti, di soli 3,3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri, e con il nuovo record mondiale in termini di emissioni di CO2, 86 g/km. Inoltre, con l’arrivo del model year 2010, tutte la gamma smart fortwo, comprese le versioni BRABUS, rispettano pienamente la normativa EURO 5.
In tutto il mondo smart fortwo è considerata una vettura culto, perfetta per le esigenze dei nostri giorni. Realizzata sulla base di un concetto unico, questa vettura non ha concorrenti in termini di ingombri nel traffico ed in fase di parcheggio e si caratterizza per ridotti consumi di carburante e minime emissioni di CO2, riuscendo ad abbinare al meglio mobilità, ecologia e lifestyle. Il model year 2010 Euro 5 è la naturale evoluzione del concetto smart che diventa ancor più ecologica ed affascinante.
In soli 2,69 metri di lunghezza, smart fortwo cdi offre una nuova definizione di ecocompatibilità e piacere di guida: il rinnovato motore diesel sviluppa 40 kW/54 CV ed una coppia massima di 130 Nm, rispettivamente il 21% ed il 18% in più rispetto al precedente propulsore. La nuova smart fortwo cdi è ancora più agile e piacevole da guidare: grazie alla maggiore potenza, sono sufficienti 16,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. 
L’aumento di potenza del 21% è dovuto essenzialmente ai pistoni modificati ed al con-seguente adeguamento dei parametri relativi a pressione di iniezione ed alimentazione. Grazie alla coppia maggiore, è stato inoltre possibile allungare del 10-11% i rapporti per la terza e la quarta marcia ed abbassare i punti di innesto nel programma automatico. Questo aggiornamento consente di ridurre il regime di rotazione del propulsore nei rapporti utilizzati più di frequentemente, con effetti positivi in termini di consumi ed emissioni.

Gamma smart fortwo model year 2010: le novità principali
All’interno dell’abitacolo, le principali novità del model year 2010 sono rappresentate da diversi elementi e dettagli interni in un lucente nero perlato che rendono l’abitacolo di smart fortwo ancora più prezioso ed esclusivo. Il rinnovato bracciolo ribaltabile, disponibile a richiesta, offre un maggiore comfort sulle lunghe percorrenze.
Inoltre, è disponibile il nuovo impianto vivavoce smart con display a colori e numerose funzioni multimediali che, oltre a rispecchiare il carattere non convenzionale del marchio con il suo audace design, è dotato anche di interfaccia Bluetooth®, comandi vocali e collegamento iPod® (opzionale), ed è anche perfettamente integrabile nell’elettronica della vettura. Infatti, i comandi possono essere azionati in modo semplice e sicuro tramite un controller wireless sulla consolle centrale (disponibile a richiesta).
Grazie alla gestione ottimizzata di cambio e motore, tutta la gamma model year 2010 di smart fortwo rispetta pienamente la normativa EURO 5. smart fortwo model year 2010 possono già essere ordinate in tutti gli smart center italiani.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Volkswagen Polo GTI

Nuova vita per il Team Althea