in ,

Nuova Audi A8

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi_A8-5Lancio commerciale: metà marzo 2010
Prezzi:
4.2 FSI V8 quattro tiptronic a 8 rapporti, 372 CV € 92.900
4.2 TDI V8 quattro tiptronic a 8 rapporti, 350 CV € 93.800

Introduzione successiva:
3.0 TDI V6 quattro tiptronic a 8 rapporti 250CV  dall’autunno 2010

Mix motorizzazioni:                   
A8 4.2 FSI quattro                        15%
A8 3.0 TDI quattro                        55%
A8 4.2 TDI quattro                        30%

Dimensioni:
lunghezza – mm 5.137  (+75 mm rispetto alla precedente)
larghezza –  mm 1.949  (+55 mm rispetto alla precedente)
altezza – mm 1.460  (+16 mm rispetto alla precedente)
passo – mm 2.992  (+48 mm rispetto alla precedente)
capacità bagagliaio litri 510 (+10 litri rispetto alla precedente)
Principali novità per gli equipaggiamenti di serie:
– Cambio tiptronic 8 rapporti
– Nuovo MMI (Multi Media Interface)
– MMI touch, campo di introduzione sensibile al tatto, per il comando intuitivo del MMI
– Sistema di navigazione plus con MMI comprensivo di Audi music interface,
  interfaccia Bluetooth e comando vocale
– Audi pre sense basic, che attua misure preventive per proteggere i passeggeri o per
  ridurre gli effetti di possibili collisioni
Solo per la motorizzazione 4.2 TDI sono inoltre di serie:
– Differenziale sportivo per trazione integrale permanente quattro
– Cerchi in alluminio a 7 razze da 18”
Mentre per la motorizzazione 4.2 FSI sono di serie:
– Cerchi in alluminio a 6 razze da 17”

 Principali novità per gli equipaggiamenti a richiesta:
– Proiettori completamente a LED
– Audi adaptive cruise control con funzione Stop&Go
– Audi pre sense front, rear e plus, tre livelli di attuazione di misure preventive in caso di imminente collisione
– Sistema di assistenza alla guida notturna con rilevamento ed evidenziazione dei pedoni
– Nuovo sistema di Rear Seat Entertainment
– Illuminazione dell’abitacolo in tecnologia a LED
– Colori carrozzeria: nero Avana metallizzato, nero Smeraldo metallizzato, grigio Oolong metallizzato

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Polo by JE Design

Tribune Ducati 2010