in ,

Quota 221 cavalli con il Kit Racing Ducati Panigale V4 R

Tempo di lettura: 3 minuti

Kit Racing Ducati Panigale V4 R

La Panigale V4 R si posiziona come la massima espressione delle moto Ducati da competizione omologate per l’uso stradale. Rispetto alle precedenti versione “R”, la Panigale V4 R è ancora più specialistica.

Le modifiche alla Panigale V4 R non si limitano al motore ed alle sospensioni, ma per la prima volta comprendono anche la carena, disegnata direttamente da Ducati Corse in collaborazione con il Centro Stile Ducati per migliorare l’efficienza aerodinamica in pista.

La Panigale V4 R è una moto da corsa della categoria WSBK omologata per uso stradale e rappresenta la base tecnica di partenza da cui derivano le Ducati Superbike ufficiali che gareggeranno a partire dalla stagione 2019.

La nuova Panigale V4 R abbina l’essenza della Panigale V4 S alle specifiche modifiche richieste da Ducati Corse per essere competitivi in gara.

Il V4 a 90 gradi da 1.103 cm3 lascia il posto al Desmosedici Stradale R da 998 cm3 per rientrare nei limiti di cilindrata imposti dal campionato WSBK. La moto è vestita con una nuova carena che integra le appendici aerodinamiche di derivazione MotoGP, le sospensioni Ohlins sono di tipo racing a regolazione meccanica e il forcellone in alluminio ha il perno regolabile su quattro posizioni.

Il telaio “Front Frame” è modificato per raggiungere specifici target di rigidezza condivisi con Ducati Corse. I sofisticati controlli elettronici mutuati dalla Panigale V4 S sono stati rivisti nelle soglie di intervento per assecondare al meglio i piloti professionisti.

A differenza del Desmosedici Stradale da 1.103 cm3, progettato per avere un’erogazione fluida e corposa ai bassi regimi che lo rende sfruttabile anche su strada, il Desmosedici Stradale R da 998 cm3 ha un carattere più estremo con una erogazione appuntita pensata per la prestazione in pista. Il Desmosedici Stradale R è caratterizzato da componenti interni alleggeriti (che contribuiscono a ridurre il peso della moto di -2 Kg) e da una superiore efficienza di aspirazione che consente al motore di prendere i giri più rapidamente e avere la zona rossa del contagiri spostata più in alto per garantire un maggiore allungo. Il risultato sono 221 CV (162 kW) erogati a 15.250 giri/minuto, (valori riferiti all’omologazione EU). 2.250 giri/minuto più in alto rispetto al picco di potenza massima del motore V4 da 1.103 cm3.

Come in MotoGP dove l’unica cosa che conta è la prestazione massima anche la Panigale V4 R è equipaggiata con frizione a secco che da importanti benefici nel feeling di guida nelle fasi di staccata e percorrenza, consente di personalizzare il livello di freno motore “meccanico” e si caratterizza per l’iconico rumore meccanico che entusiasma i Ducatisti più appassionati.

La Panigale V4 R è facilmente distinguibile non solo per la livrea di ispirazione racing, ma soprattutto per il pacchetto aerodinamico richiesto da Ducati Corse che comprende plexiglas alto, cupolino e carenature laterali protettive per ridurre la resistenza aerodinamica, estrattori dell’aria per ridurre le temperature di esercizio nell’uso gravoso in gara e le appendici aerodinamiche. Realizzate in fibra di carbonio derivano da quelle montate sulla GP16 e incrementano la stabilità in tutte le fasi della guida permettendo di ridurre l’intervento dei controlli elettronici e aumentano la confidenza del pilota che è portato a tenere l’acceleratore aperto per più tempo e a frenare più tardi, fin dentro la curva.

Il gruppo sospensioni è ottimizzato per l’impiego in pista. L’ammortizzatore di sterzo e le sospensioni Öhlins sono componenti top di gamma a regolazione meccanica. In particolare la nuovissima forcella pressurizzata NPX 25/30 rappresenta una novità assoluta nell’offerta di componenti di serie sviluppati da Öhlins. Completa il pacchetto, l’ammortizzatore posteriore TTX36.

Scritto da admin

Muscolosi e sound per la futura Mercedes-AMG GLE 53

Alpine A110 vince il titolo di Sports car of the year 2018