in

La Land Rover trema: il nuovo “mostruoso” SUV dell’Audi è una rivoluzione totale

Audi logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Audi sta portando avanti i test della nuova Q9, il nuovo SUV che sarà anche l’ammiraglia della casa di Ingolstadt. L’obiettivo è sfidare Mercedes e Land Rover nel mercato del lusso.

Il 2026 sarà un anno da seguire con grande attenzione sul fronte automotive, tra un mercato europeo che fa passi in avanti con l’obiettivo di uscire dalla crisi ed i grandi cambiamenti che i costruttori sono chiamati ad affrontare. L’Audi ha comunicato l’addio all’ammiraglia A8 e sta lavorando al nuovo SUV Q9, un vero e proprio mostro della strada che è attualmente in fase di test.

Audi nuovo SUV
Audi logo (ANSA) – Reportmotori.it

La casa dei quattro anelli prosegue nella sua strategia di diffusione dei veicoli elettrici, e tra le novità più attese spicca senza dubbio l’A2 e-tron, basata sulla piattaforma MEB+. Come anticipato, l’Audi Q9 sarà il nuovo colosso dei marchio teutonico, un modello sul quale lo sviluppo è iniziato da diversi mesi, e le prime immagini hanno già iniziato a circolare, seppur in livrea camouflage. Andiamo alla scoperta degli aspetti tecnici dello Sport Utility Vehicle che la casa dei quattro anelli sta facendo crescere passo dopo passo.

Audi, cosa sappiamo del nuovo SUV Q9 in fase di test

La nuova Audi Q9, che vediamo qui in alcune foto spia, nascerà sulla piattaforma PPC, Premium Platform Combustion, e questo è già un indizio importante sulla natura di tale vettura. La Q9 punterà su motorizzazioni ibride presentando il motore termico al centro del progetto, con varianti Mild Hybrid e Full Hybrid, aprendo la strada anche al Plug-In Hybrid. Il debutto della novità di Ingolstadt è previsto per il mese di novembre, con arrivo nelle concessionarie per l’inizio del 2027.

Non sarà di certo un modello adatto a tutte le tasche, visto che il prezzo d’attacco è stimato attorno ai 100.000 euro, in attesa della presentazione del listino ufficiale. Attesa anche la versione off-road, che sfiderà direttamente i mezzi di riferimento di Land Rover e Mercedes. La variante in questione si baserà su una trazione integrale, così da poter far esaltare il nuovo SUV di casa Audi su ogni tipo di terreno, anche sui più complessi e sterrati.

Scritto da Antonio

Stellantis si ferma tutto

Stellantis ferma tutto in Italia: c’è una grave mancanza, stop ai turni di lavoro