in

Il SUV inglese che tutti volevano: ora costa appena 17.000 euro e dentro ha tutto ciò che desideri

Il SUV inglese svalutato - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’industria dell’automotive green è sempre più in crisi e basta dare una occhiata al mercato dell’usato per analizzare la svalutazione di modelli top.

Uno dei principali problemi relativi alla mancata crescita del car market green alle nostre latitudini è la svalorizzazione delle auto 100% elettriche. Il calo di prezzi è repentino e, decisamente, allarmante per coloro che hanno investito grosse cifre per lanciarsi nel futuro dell’automotive 2.0. Con uno slancio troppo ottimistico i progressisti dell’elettrico non hanno considerato il deprezzamento di modelli che sfioravano anche i 100.000 euro.

Il SUV inglese
Il SUV inglese svalutato – Reportmotori.it

Le EV possono arrivare a svalutarsi in modo impressionante e un esempio su tutti è rappresentato dalla Jaguar I-Pace. Il marchio britannico, rientrante nell’universo Tata, presentò prima una concept car al Salone dell’automobile di Los Angeles nel novembre 2016, per poi lanciare il modello definitivo il 6 marzo 2018 in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra. La produzione venne commissionata alla Magna Steyr presso lo stabilimento di Graz in Austria.

La trazione è integrale, sviluppata in collaborazione con Land Rover, e gestita dai sensori di bordo che distribuiscono la coppia a seconda delle necessità e del tipo di fondo, rappresentava un progresso notevole nel segmento delle EV. Venne proposta con due motori elettrici sincroni a magneti permanenti integrati con l’assale anteriore e posteriore, capaci di erogare 200 CV ognuno per un totale di 400 CV e 696 Nm di coppia motrice.

Il tracollo della Jaguar

Jaguar I-Pace vanta una batteria agli ioni di litio da 90 kWh. Nella prima versione, il caricatore di bordo alimentato in corrente alternata raggiunge al massimo 7,4 kW (32A 230V), mentre nella seconda versione raggiunge i 11,0 kW (16A 400V). I tempi di ricarica? 39 ore con il caricatore casalingo da 10A 230V (2,3 kW), o circa 12 ore con un caricatore o Wall-Box da 32A 230V, arrivando a circa 8 ore con un caricatore o Wall-Box da 16A 400V, a meno di un’ora raggiungendo i 104 kW teorici di un caricatore DC.

auto jaguar i pace novità
Jaguar I-Pace: crolla il prezzo dopo pochi anni (Jaguar Press Media) – reportmotori.it

La verità che la I-Pace ma non è mai riuscita a convincere gli automobilisti ed è diventato l’emblema della crisi del marchio del Giaguaro. Venne proposta sul mercato a circa 82.000 euro, ma soli 7 anni dopo la si può trovare al 20% circa di quel prezzo, più o meno 17.000 euro, un prezzo di poco superiore a quello di una Fiat Panda. Dopo svariati problemi e l’evidente flop sul mercato la I-Pace è uscita di produzione nel 2023.

Scritto da Antonio

Il prototipo Ferrari che non può circolare

Il prototipo Ferrari che non può circolare: venduto a una cifra record