La Toyota ha scelto di alzare l’asticella con una novità a ruote alte che strizza l’occhio ai puristi. La Casa giapponese ha presentato la versione GR Sport della RAV4.
Se i SUV continuano a essere le vetture più gettonate del mercato il merito è principalmente della Toyota. Il marchio dei 3 ellissi continua a risultare super popolare in tutto il mondo. La prima serie è stata introdotta sul mercato giapponese nel 1994. Nello stesso anno è iniziata la commercializzazione anche nel Vecchio Continente. Dal 1996 la RAV4 è in vendita anche nel mercato nord americano. Il telaio è monoscocca con sospensioni indipendenti su tutte le ruote e una trasmissione integrale permanente o, su alcune versioni, anteriore. Questa scelta tecnica ha permesso un comportamento stradale ideale su qualsiasi superfice.
Tra il 1997 e il 2003, la Casa giapponese propose una versione completamente elettrica della RAV4 di prima serie, chiamata RAV4 EV. L’auto aveva un’autonomia compresa tra 120 e 150 km, con prestazioni adeguate all’uso urbano. La ricarica completa avveniva tra le 5 e le 8 ore con sistemi a 240V. Serie dopo serie la qualità è aumentata. La nuova RAV4 PHEV arriverà in Italia quest’anno. In Giappone il colosso con più auto vendute al mondo ha stabilito un volume base di 700 esemplari al mese per la versione plug-in hybrid. In un Paese dove l’elettrificazione procede a rilento in materia di full electric, le proposte PHEV sono ancora le più amate.
La versione GR della nuova RAV4
L’urban SUV più noto della gamma Toyota avrà per la prima volta una versione sportiva. La vettura presenta un servosterzo elettrico (EPS) con una messa a punto specifica per questo allestimento. La calibrazione è stata elaborata per garantire una risposta più efficace e una maggiore precisione nei cambi di direzione. Con il Drive Mode Select, le modalità Normal e Sport è possibile settare l’auto alle proprie esigenze. Con la modalità Sport il comando diventa più diretto con un evidente miglioramento nei tratti misti.
Oltre alla GR SPORT, la nuova RAV4 sarà commercializzata nell’allestimento Z, con un design più raffinato. L’obiettivo è garantire un’alternativa più elegante della versione più pepata. Toyota sarà disponibile online, a partire dalla primavera 2026, con il programma UPGRADE SELECTIONS by TOYOTA UPGRADE FACTORY, gestito attraverso la piattaforma di Toyota Upgrade Factory. La nuova RAV4 è costruita in due distinti stabilimenti in Giappone: la factory di Takaoka di Toyota Motor Corporation e l’impianto di Nagakusa di Toyota Industries Corporation. In questo modo si riesce ad arrivare alle 700 unità al mese per la sola versione PHEV pensata per il mercato nipponico, pari a circa 8.400 vetture l’anno. Numeri da regina assoluta.
- La nuova Toyota RAV4 al debutto: la versione sportiva è un portento - 22 Febbraio 2026
- MotoGP, l’ex pilota svela l’obiettivo di Marc Marquez: Valentino Rossi gelato - 22 Febbraio 2026
- La supercar più potente del mondo ha 2.000 cavalli: ridicolizza anche una Ferrari di F1 - 22 Febbraio 2026