in

Tesla torna alla carica e sfida la Ferrari: 400 km/h e 1.000 km di autonomia

Arriva la nuova Tesla Roadster (Ansa) Reportomotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari Luce verrà svelata a Roma il 25 maggio 2026 e Tesla non rimarrà a guardare. Il brand di Elon Musk sta ultimando il suo progetto più estremo.

In una fase di crisi improvvisa il marchio americano Tesla potrebbe calare l’asso con il lancio di una vettura sportiva che non teme i migliori competitor su piazza. Nel corso degli ultimi anni sono nate hypercar full electric che hanno alzato il livello delle performance ad altitudini mai toccate prima. La Ferrari ha compreso l’importanza di essere tra le prime a proporre un modello alla spina e ha scelto di anticipare Lamborghini, Pagani e altri marchi storici.

Arriva la nuova Tesla
Arriva la nuova Tesla Roadster (Ansa) Reportomotori.it

Tesla, nonostante i numeri in calo nel Vecchio Continente, rimane uno status symbol nel settore green. Elon Musk è stato bravissimo a cavalcare l’hype, ma le ultime mosse le ha sbagliate. Oltre al polverone mediatico a causa dell’appoggio all’attuale Presidente USA Donald Trump, il bestione Cybertruck si è rivelato un flop. Tesla potrebbe allargare la gamma con un modello estremo di cui si parla da tantissimi anni, ma non è mai stato finalizzato.

Le indiscrezioni raccolte dalla stampa britannica parlano finalmente del lancio della Roadster nel mese di aprile, nove anni dopo l’annuncio. Qualcosa Elon Musk deve proporre, anche perché lo scorso anno i numeri di immatricolazioni sono crollati del 9%, a quota 1,6 milioni di unità, molto lontani dal target di 10 milioni che si erano prefissati nel 2020. La gamma non è ancora stata svecchiata e c’è la necessità di un colpo ad effetto in grado di rianimare l’animo sopito dei progressisti dal pollice verde.

E’ arrivato il momento della Tesla Roadster?

“Non ci sarà mai un’altra automobile come questa, se possiamo continuare a chiamarla così – affermava nel 2024 sul suo social X Elon Musk – Se mai potremo vederla”. La storia della Tesla Roadster, annunciata nel 2017, è finora avvolta dal mistero. Dovrebbe avere 2 potenti motori posti alle ruote posteriori e uno a quelle anteriori, ricalcando il patrimonio genetico della Model S Plaid da 1.020 CV di potenza.

TESLA ROADSTER - Acceleration 0-400 km/h (250 MPH)

Lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe avvenire in 2,1 secondi, mentre Roadster potrebbe arrivare a una top speed più alta rispetto ai 322 km/h previsti per Model S Plaid, cioè 400 km/h. L’autonomia? Potrebbe andare oltre i 1.000 chilometri, facendo salire un brivido ai tecnici Ferrari che hanno partorito la Luce. La testata britannica Autoexpress ha annunciato che ora Elon Musk fa sul serio e la vettura sportiva potrebbe arrivare a costare 130.000 euro, con la produzione al via nel 2027. “Gli unici veicoli che produrremo saranno veicoli autonomi, ad eccezione della Roadster di prossima generazione, che sarà qualcosa di fuori dal mondo e che speriamo di lanciare ad aprile. Speriamo”, ha concluso Elon Musk.

Scritto da Antonio

MotoGP, la proposta del tecnico italiano

MotoGP, stravolgimento regolamentare all’orizzonte: la proposta è clamorosa