in

Motore potenziato e serbatoio più capiente per il crossover Dacia, per un pò ti scorderai di fare il pieno: ha un’autonoma straordinaria

Motore potenziato e serbatoio più capiente per il crossover Dacia, per un pò ti scorderai di fare il pieno: ha un'autonoma straordinaria - reportmotori.it (Dacia newsroom)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre alla Sandero, Dacia ha rinnovato anche un altro dei suoi modelli. Con il nuovo allestimento GPL di serie, l’autonomia è davvero elevata

Il 2025 è stato un anno di ulteriori conferme per Dacia. Il marchio rumeno, controllato da Renault, ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano con un nuovo record di vendite.

auto Dacia in mostra
Motore potenziato e serbatoio più capiente per il crossover Dacia, per un pò ti scorderai di fare il pieno: ha un’autonoma straordinaria – reportmotori.it (Dacia newsroom)

Sono stati 97.198 i modelli acquistati dai clienti italiani con una quota di mercato del 6,2%. Dopo Fiat, Volkswagen, Toyota, Dacia è il quarto marchio preferito in Italia. A trainare le vendite è stata ancora una volta la Sandero, l’auto straniera più venduta sul mercato italiano con 49.445 immatricolazioni. Sono state 33.573, invece, quella della Duster. La Spring, unico modello full electric presente in listino, ne ha ottenute 4.813. La Jogger, infine, si è piazzata al sesto posto nella graduatoria delle auto a GPL più acquistate con 4.457 vendite.

E’ proprio su quest’ultimo modello che vogliamo soffermarci presentandovi alcuni dettagli sul restyling varato da Dacia per il 2026 che prevede nuove motorizzazioni e aggiornamenti per quanto riguarda dotazioni e tecnologia.

Nuove motorizzazioni per la Dacia Jogger, che autonomia con il GPL

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sulla gamma Jogger 2026 resta confermata anzitutto quella TCe 110 a benzina, apprezzata per i bassi consumi. Le novità riguardano invece l’introduzione della versione full hybrid da 155 CV e l’introduzione di variante più potente ECO-G 120 (GPL), quest’ultima introdotta anche per la Sandero e disponibile anche sulla Jogger con l’ulteriore innovazione del cambio automatico a doppia frizione.

Dacia Jogger in mostra
Nuove motorizzazioni per la Dacia Jogger, che autonomia con il GPL – reportmotori.it (dacia newsroom)

In particolare, l’allestimento ECO-G 120 prevede un motore bifuel benzina/GPL potenziato rispetto alla versione precedente (da 100 a 120 CV) con un serbatoio per il GPL anch’esso maggiorato da 40 a 48,8 litri. Un’innovazione quest’ultima che consente alla Jogger di aumentare la percorrenza con il GPL del 20%. Complessivamente, combinando benzina e GPL, il crossover di Dacia può raggiungere un’autonomia di 1.480 km, l’ideale per un modello familiare (da 5 posti) destinato a un ampio chilometraggio.

Autonomia aumentata che si affianca a un notevole risparmio nel lungo periodo sull’acquisto del carburante, considerando come un pieno di GPL costi attualmente la metà di uno a benzina o gasolio. Nella versione Essential, la Dacia Jogger Eco-G 120 ha un prezzo di partenza di 18.800€. Decisamente più elevata la quotazione del nuovo modello Hybrid 155 che, nella variante Journey, può raggiungere i 28.700€. Quest’ultima prevede anche una più ampia dotazione di serie con sistema multimediale Media Nav Live, telecamera a 360°, retrovisori ripiegabili elettronicamente e riscaldamento dei sedili anteriori.

Scritto da Alessandro

Firma a sorpresa in Formula 1, stabilita un’importantissima alternanza: fino al 2032 li vedremo ancora