in

La FIAT Panda da 6.000 euro: la somiglianza è impressionante

Novità cinese stile FIAT Panda (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Panda è tra le utilitarie più importanti della storia dell’automotive mondiale. In Cina hanno deciso di copiarla e i legami sono evidenti.

L’asse Italia-Cina è sempre più vicino e questa volta si è superato anche il concetto di plagio. La Panda è ancora vendutissima e, a quanto pare, se ne sono accorti anche in Cina. La piccola torinese incarna il patrimonio genetico italiano, risultando agile in città e adatta anche a rapide gite fuori porta. Un modello che almeno una volta nella vita quasi tutti gli automobilisti italiani hanno provato. Negli ultimi anni l’industria delle quattro ruote del Paese del Dragone Rosso ha partorito dei modelli molto simili a quelli europei.

FIAT Panda
Novità cinese stile FIAT Panda (Ansa) Reportmotori.it

Del resto, con una carenza storica in materia di automobili, i major cinesi dovevano ispirarsi al meglio. Nel segmento A ci sono poche vetture che possono battere la Panda. L’unico problema è che, in era recente, il prezzo base, salvo incentivi e promozioni, è schizzato alle stelle. La rinnovata utilitaria nella versione di accesso 1.0 Hybrid Pop parte da 15.900 euro. Un prezzo in linea con i competitor del Vecchio Continente, ma decisamente proibitivo oramai per molti italiani. La Panda doveva rimanere un’auto popolare, ma con gli ultimi aggiornamenti tecnici i costi sono cresciuti. La nuova Pandina GPL è uno dei modelli più attesi del 2026.

L’alternativa alla Panda dalla Cina

Se la Panda piace così tanto agli italiani, giustamente i cinesi hanno preso in considerazione la possibilità di replicare con un modello simile low cost. Nel Paese del Dragone Rosso qualche tempo fa è stata lanciata la Geely Panda Mini EV, che si chiama così per onorare un simpatico animale, amato in quel Paese. La vettura, che è una citycar dal prezzo davvero irrisorio, è elettrica.

$5,700 Geely Panda Mini EV Exterior And Interior | 150km/30kW!

Per ora è venduta soltanto nel mercato locale, senza essere esportata in Europa, con l’obiettivo di diventare la citycar migliore. La sua lunghezza è di appena 308 cm, larghezza 152 ed altezza 160, con un passo pari a 201 cm. Il suo debutto è avvenuto in un supermercato della città di Hangzhou. Le forme degli specchietti retrovisori ricordano, in modo incredibile, le orecchie del simpatico animale bianco-nero. Nel video postato in alto caricato sul canale YouTube “EVs Report“, potrete dare un’occhiata a questa utilitaria che vanta 40 cavalli. La batteria che alimenta l’auto è al litio-ferro-fosfato, che la porta ad avere un’autonomia di almeno 150 km. Nasce per la città e per ospitare 4 passeggeri. Il nome non a caso strizza l’occhio anche al marchio appartenente a Stellantis. La versione full optional può arrivare a costare anche 8800 euro, poco più della metà della FIAT Panda.

Scritto da Antonio

Motori Dacia

Chi produce i motori alla Dacia? L’affidabilità dipende da un grande colosso