I puristi della Casa del Biscione sentono il bisogno di una Coupé di assoluto spessore che possa far vivere forti emozioni al volante.
Alfa Romeo è emozione pura e performance senza compromessi. Un perfetto ed elegante equilibrio di forme che ha reso leggendari alcuni modelli del passato. L’Alfa Romeo Giulia è oggi l’unica vettura in linea con la tradizione storica del marchio di Arese. Una berlina affascinante ed ora c’è in ballo una versione ancor più estrema e sportiva.
Negli ultimi anni il numero di veicoli venduti dalla Casa di Arese è cresciuto nel segmento dei SUV, ma la Giulia non attira più. Il motivo? Non è economica e si attende la nuova serie. Il costo di listino di una nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio parte da circa 102.800 €, con l’ultimo restyling che offre 520 CV di puro godimento. Una somma che la pone in concorrenza con il top di gamma BMW, Mercedes e altri marchi di assoluto prestigioso.
Alfa Romeo torna a ruggire
Il brand milanese, dopo un periodo di grave crisi, è tornato in auge con una gamma variegata a ruote alte. Una crescita di questo tipo non si registrava da anni, con il SUV Tonale che sta trascinando i fatturati, anche se la Stelvio e la Junior fanno la voce grossa ultimamente sul mercato. L’ultima vera sportiva si è rivista con il rifacimento della 33 Stradale, ma si è trattata di una edizione limitata.
A creare una Giulia Quadrifoglio innovativa ci ha pensato il designer Sugar Chow che ha immaginato una versione Coupé sul canale YouTube “Rons Rides”. L’obiettivo sarebbe quello di attirare una nicchia di appassionati rimasta orfana di supercar. Gli alfisti avranno notato il ritorno della Coda Tronca, che ha contraddistinto le Alfa dell’epoca d’oro dei motori termici. Un’auto di questo genere potrebbe mettere in riga Audi, BMW e tutti i principali competitor. I vertici del marchio non escludono di tornare a produrre un’auto con queste caratteristiche.
Spicca il Rosso Alfa Romeo in tinteggiatura scura, che le regala una cromatura appariscente con il medesimo colore per il lunotto anteriore e quello posteriore, con la pinna incorporata di colore nero. Nella parte anteriore si nota la classica calandra classica del brand milanese, mentre le luci sono molto sottili. Verrebbe confermato il V6 da 2,9 litri attualmente in uso per performance da brivido. Vi lasciamo alle immagini in alto che sono spettacolari.
- Alfa Romeo, la Giulia Coupé che sembra una Ferrari: design spettacolare e dettagli unici - 9 Febbraio 2026
- Il colosso cinese alla conquista dell’Europa: Stellantis nei guai - 9 Febbraio 2026
- Caos motori in F1: la contromossa Ferrari per battere Mercedes - 9 Febbraio 2026