in

Disastro per queste auto elettriche: scatta il richiamo immediato, c’è un problema di sicurezza

Auto elettrica cosa è accaduto - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il tema della sicurezza e dei richiami continua a tenere banco nel mondo delle quattro ruote. Un noto modello ad emissioni zero è stato richiamato in queste ultime ore per un grave guasto.

La diffusione delle auto elettriche sta facendo passi in avanti importanti in territorio europeo, con ben 2,6 milioni di nuovi modelli immatricolati nel corso dell’anno 2025. Parliamo di un dato totale che corrisponde ad oltre il doppio delle vetture diesel vendute sul Vecchio Continente, mentre in Italia le cose sono ben diverse. Nonostante i progressi, anche le auto elettriche non sono esenti da problematiche di natura tecnica, che costringono i costruttori ad avviare campagne di richiamo.

Auto elettrica scatta il richiamo
Auto elettrica cosa è accaduto – Reportmotori.it

Nella giornata odierna, affronteremo il caso di un modello di auto elettrica molto diffuso, che è finito sotto accusa per un grave difetto registrato sul fronte della sicurezza. L’auto coinvolta è la Polestar 3, la gemella della Volvo EX90, sulla quale si dovrà intervenire in fretta per prevenire potenziali rischi per la sicurezza degli occupanti. Andiamo a scoprire cosa è accaduto nei dettagli.

Polestar 3, richiamo per problemi ai sedili posteriori

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte che è considerata molto affidabile sotto il profilo dell’attendibilità in questo genere di tematiche, la Polestar 3 sarà richiamata per problemi relativi agli schienali dei sedili posteriori. I modelli coinvolti sono stati prodotti tra il 6 di ottobre del 2024 ed il 22 di settembre del 2025. Le staffe per gli schienali dei sedili posteriori, secondo quanto emerso, potrebbero non essere stati assemblati in modo corretto durante la produzione del modello.

Polestar 3 problemi sedili posteriori
Polestar 3 in mostra (Polestar) – Reportmotori.it

L’assemblaggio è avvenuto presso la fabbrica di Charleston, situata in Carolina del Sud. Le Polestar 3 richiamate sono 213 e sono tutte circolanti nel mercato degli USA, il che significa che gli esemplari venduti in Europa non sono afflitti dal problema. I modelli incriminati non rispettano lo standard federale di sicurezza per i veicoli a motore numero 207. Nel caso di incidente, sulle Polestar 3 richiamate ciò che è contenuto nel bagagliaio potrebbe sfondare i sedili posteriori ed entrare nell’abitacolo con un forte impatto.

Scritto da Antonio

Nuovo SUV Mercedes Brabus

Il fuoristrada Mercedes più cattivo di sempre: 900 CV di robustezza, resiste a qualsiasi cosa