Continuano le novità nel settore delle auto e ora le nuove normative per le Euro7 stanno per rivoluzionare le varie gamme aziendali.
L’intento da parte delle istituzioni in questi anni è quello di poter ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2 dettate dall’utilizzo delle automobili. Infatti l’idea iniziale era quella, almeno in Europa, di portare alla produzione di sole auto elettriche dal 2035, scelta che si è rivelata a dir poco fallimentare.
I prezzi delle auto si sono impennati ed è diventato di fatto impossibile per la maggior parte delle famiglie pensare di cambiare il proprio veicolo. Inoltre è sotto gli occhi di tutti come gli sviluppi tecnologici abbiano reso molto più ecologici anche benzina e gasolio, soprattutto per quest’ultimo.
Il diesel infatti è, se utilizzato allo stato brado, sicuramente il carburante più inquinante, ma allo stesso tempo è anche quello che si può maggiormente modificare e giostrare. Ecco allora come l’Europa ha deciso di alzare ancora l’asticella nei suoi confronti, dando così vita a quelle che sono le nuove vetture Euro7, ma cosa cambia di preciso?
Euro7 per le auto a gasolio: quando scatta e cosa cambia?
Non tutto ciò che derivava dalle auto Euro 6D sarà modificato per le Euro7 e lo si denota già dal primo aspetto legato alle emissioni di scarico. La precedente normativa infatti poneva un limite di 60 mg/km NOx benzina, confermata anche con le Euro7, ma ora ci saranno anche nuovi conteggi di emissioni.
Infatti il particolato da freni non era regolamentato, mentre ora dovrà fare i conti con il calcolo delle emissioni, stesso discorso per le microplastiche pneumatici. Dunque è vero che da un lato il parametro delle emissioni rimane invariato, ma si aggiungono due nuovi parametri che in precedenza non erano tenuti in considerazione.
A modificarsi rispetto al passato è inoltre anche il discorso legato alle batterie, per le elettriche e per le ibride. In precedenza ogni singolo marchio stabiliva una durata personalizzata, mentre ora sarà necessario garantire una tenuta ancora dell’80% dopo cinque anni. Quest’ultimo aspetto va nella direzione di offrire maggiori garanzie verso coloro che sono alla ricerca di un veicolo a impatto zero.
Le auto Euro7 entreranno nel mercato dal 29 novembre 2026, e varrà sia per auto che per furgoni. Dal 29 novembre 2027 invece si passerà a tutte le auto di nuova immatricolazione che saranno vendute nelle concessionarie.
- Euro 7, le nuove norme cambiano le auto: quali modelli saranno depotenziati - 1 Febbraio 2026
- Meno di 100 euro e l’icona di Michael Schumacher diventa tua: per i fan è imperdibile - 31 Gennaio 2026
- Nuovi semafori in Italia, saranno attivi a brevissimo: ora il rosso scatterà diversamente - 31 Gennaio 2026