in

Ferrari ko, la supercar italiana con motore V12 e 800 CV di potenza pura

Nuova supercar italiana - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa modenese ha creato delle vetture iconiche, ma la concorrenza sta aumentando. Per i puristi è stato creato un bolide con motore V12 e 800 CV.

Il Belpaese è terra di poeti e costruttori di motori. La Ferrari rimane un punto di riferimento assoluto per gli appassionati e i collezionisti. L’Italia si conferma terra di supercar e la massima categoria del Motorsport ha portato il Cavallino a diventare un sogno per gli amanti delle auto da corsa. La potenza e il linguaggio stilistico delle Ferrari hanno fatto scuola.

La nuova supercar italiana
Nuova supercar italiana – Reportmotori.it

La Motor Valley è ricca di brand strepitosi, da Lamborghini a Maserati, senza dimenticare Pagani. Horacio, il fondatore del marchio, è stato un genio assoluto e dopo l’esperienza con la Casa del Toro ha deciso di gestire in proprio un’azienda sartoriale che produce un numero limitato di vetture di pregio all’anno. Gioielli riservati ad una serie di pochi fortunati che possono permettersi spese ingenti per inserire nel loro parco auto.

Il valore record della Pagani Huayra Codalunga Speedster

Si tratta della versione più spettacolare della storia del marchio. La Longtail è il modello standard dell’Huayra, presentata anni fa. Secondo quanto ammesso dal costruttore argentino la nuova supercar verrà realizzata in circa dieci esemplari. E’ prodotta dal reparto Grandi Complicazioni dell’azienda con sede in Emilia Romagna, da un’esclusiva divisione che lavora su modelli one-off e di quelli in edizione limitata, richiesti dai clienti più affezionati su commissione.

The Pagani Huayra Codalunga, Grandi Complicazioni on Wheels

Secondo il marchio la nuova Speedster è un tributo alle auto da corsa degli anni ’50 e ’60. Horacio Pagani ha annunciato che si tratta di “un’espressione pura”, fatta di leggerezza e linee fluide. Il design ha anche elementi tecnici delle vetture da competizione degli anni ’60 e ‘70, che erano dotate di un passo allungato, oltre ad essere un emblema di bellezza e di esclusività. Quattro le uscite centrali per lo scarico in titanio.

L’auto emiliana è lunga 4,91 metri, con larghezza di 2,05 metri, 1,17 metri di altezza e 2,80 metri di passo. Il peso è pari ad 1.270 kg. La base meccanica è quella della Pagani Huayra in versione standard. Il cuore pulsante è un motore V12 di 6 litri da 864 cavalli di potenza massima e 1.100 Nm di coppia, sviluppato da Mercedes-AMG. I 10 fortunati acquirenti possono scegliere tra un cambio sequenziale o per un classico manuale, entrambi sviluppati dalla Trac. Esemplari già tutti prenotati e venduti a fedelissimi del marchio di Horacio.

Scritto da Antonio

SUV Alfa Romeo di colore rosso

Il SUV di Alfa Romeo tuo anche a noleggio, per tre anni è tutto incluso: lo attivi con queste rate