in

Renault si lancia nella mischia: il SUV che fa tremare i competitor

Renault, il nuovo SUV - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I marchi che stanno ottenendo di più a livello commerciale sono quelli che propongono auto economiche e rialzate. Ecco l’offerta 2.0 di Renault.

I SUV sono gettonatissimi a livello globale e la moda, negli ultimi anni, ha coinvolto anche gli italiani. Con la crisi economica sempre meno famiglie possono permettersi una seconda auto. Per questo motivo si sceglie uno Sport Utility Vehicle che possa conciliare tutte le esigenze. I fuoristrada sono stati declinati in un modo pratico che consente un uso quotidiano in città senza rinunciare a un off-road molto leggere in piacevoli gite fuori porta in montagna.

SUV Renault
Renault, il nuovo SUV – Reportmotori.it

Il Gruppo Renault sta spingendo tantissimo sulle auto a ruote alte, anche grazie al successo del brand Dacia. La Casa romena è diventata un punto di riferimento per gli italiani che cercano mezzi economici e funzionali. Sulla base di questo principio il marchio della Losanga ha proposto in gamma auto a prezzi popolari e la nuova Captur rappresenterà una tentazione per molti.

Renault, il nuovo SUV Captur

La nuova Renault Captur è venduta nella variante plug-in hybrid, ma rimangono il tre cilindri 1.2 TCe turbo benzina da 116 cavalli, il 1.0 TCe a Gpl da 100 CV e il 1.8 aspirato E-Tech da 160 CV. La differenza di prezzo tra le prime due motorizzazioni e quest’ultima non è trascurabile, circa 4mila euro in più. La versione entry-level è la Equilibre TCe 90, equipaggiata motore termico a benzina con prezzi a partire da circa € 24.000 – € 25.000.

Renault Captur
Renault, il nuovo SUV Captur (Media Press) Reportmotori.it

Si tratta a tutti gli effetti di un grande affare, dal momento che è un prezzo molto più basso rispetto a tante rivali del suo stesso segmento. Il sistema E-Tech Full Hybrid di Renault da 160 Cv non è più basato sul 1.6 di precedente serie, ma sull’attuale 1.8, sempre aspirato e che ritroviamo sulla nuova Clio. La tecnologia si basa sul mix tra il motore termico e due motori elettrici: un’unità principale destinata alla trazione e un motogeneratore ad alta tensione che funge da starter e sincronizzatore per la particolare trasmissione Multimode.

Nello specifico l’architettura del nuovo motore full hybrid è del tipo serie-parallelo e ricalca quella del precedente 1598 cc: comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e un motorino di avviamento-generatore ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator – da 15 kW) e un motore termico a benzina con alimentazione atmosferica a 4 cilindri in linea da 1799 cc, abbinato a nuova trasmissione multimode a 6 rapporti, di cui i primi due riservati all’avanzamento in modalità elettrica.

Scritto da Antonio

Porsche, primo storico di vendite

L’auto sportiva più desiderata è uno spettacolo: non è una Ferrari, ma ha un gran bel caratterino