Le berline presenti sul mercato sono sempre meno, ma per un modello che arriva direttamente dall’Italia c’è un riconoscimento da rimarcare. Ecco quale auto si è imposta in questa graduatoria.
Nel momento esatto in cui si procede ad acquistare un’auto, il cliente è chiamato a prendere in considerazione vari fattori. Oltre al prezzo, la discriminante più importante, soprattutto al giorno d’oggi, si effettuano valutazioni sulla meccanica, sul tipo di alimentazione, così come sulla carrozzeria e sugli spazi che si intendono avere a disposizione. L’affidabilità è un altro punto sul quale è bene riflettere a lungo, per riuscire ad assicurarsi un mezzo robusto e che dia sicurezze.
Così come i prezzi delle auto stesse, anche i costi di manutenzione sono andati in rialzo nel corso degli ultimi anni, ed i guasti, come dicono i dati relativi ai richiami, sono sempre più frequenti. Nelle prossime righe, vi riporteremo un dato che ha del clamoroso, dal momento che la berlina più affidabile è italiana, contro ogni previsione. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta ed il confronto con le dirette rivali.
Alfa Romeo, la Giulia è la berlina più affidabile sul mercato
Soltanto pochi mesi fa, nell’ultimo sondaggio relativo all’anno 2025, la rivista britannica What Car ha eletto l’Alfa Romeo Giulia come berlina più affidabile in assoluto sul mercato attuale, un risultato che ha sorpreso tutti. Solitamente, le auto del Biscione venivano spesso messe sotto accusa per via di un’affidabilità che non veniva considerata di livello eccelso, ma è evidente che oggi le cose siano ben diverse. La berlina prodotta a Cassino su piattaforma Giorgio, che presto cederà il posto alla sua erede, ha fatto meglio delle tedesche, toccando un punteggio del 98,2%.
L’indagine che ha stabilito il successo dell’Alfa Romeo Giulia è stata svolta su un campione di più di 32.000 proprietari di auto, ed è per questo considerata molto significativa. Solo il 9% dei proprietari della Giulia hanno segnalato qualche problema, e si tratta principalmente di cose di poco conto, risolte in poco tempo senza spendere cifre extra.
Seconda posizione per la BMW Serie 3, che si ferma al 98%, davanti alla Mercedes Classe C, che però è ben lontana e non va oltre il 76%. Per la berlina della casa di Stoccarda sono state segnalate problematiche di vario genere, che hanno prodotto un punteggio ben più basso rispetto alla sua generazione precedente. I tecnici dovranno lavorarci e non poco.
- La berlina più affidabile del mondo è italiana: riconoscimento storico, orgoglio nazionale - 18 Gennaio 2026
- Aprilia, Jorge Martin e Bezzecchi “minacciano” Marquez e la Ducati: sfida lanciata - 18 Gennaio 2026
- Deepal S05 e S07: i SUV cinesi che spazzano via la concorrenza europea strizzano l’occhio a Porsche e Lamborghini - 18 Gennaio 2026