L’industria dei maxi-scooteroni è in fermento. Sono tantissimi i modelli che sono stati lanciati sul mercato negli ultimi anni.
Il mercato delle due ruote segue delle logiche molto diverse rispetto a quelle dell’Automotive. Non c’è alcun tipo di ansia dettata dal green e i biker sono liberi di scegliere tra tantissimi modelli di qualità. Il giusto mix tra una moto e uno scooter è lo Yamaha T-Max, gettonatissimo a livello globale. La Casa di Iwata, generazione dopo generazione, ha alzato l’asticella sul piano tecnico.
I competitor, nessuno escluso, si sono ispirati al successo commerciale del T-Max, provando a tenere alta la qualità e basso il prezzo. Perchè scegliere un maxiscooter? Sono mezzi pratici per qualsiasi spostamento, che non temono anche i percorsi extraurbani. Sono comodi e potenti. Dall’Asia è arrivato un maxiscooter che lancia la sfida al T-Max. Si chiama Kymco Downtown 350 GT.
Le caratteristiche dell’alternativa al T-Max
Il Kymco Downtown 350 GT è senza dubbio uno dei maxiscooter più interessanti sul mercato. Infatti, sul fronte delle dimensioni non è di certo compatto, ma secondo il sito web “Dueruote.it”, ha un punto di forza nel contesto urbano. Il peso è di soli 185 kg, ma risulta molto leggero e facile da sfruttare, con grande maneggevolezza e stabilità in sella.
Le plastiche sono molto ampie e non manca lo spazio a bordo per il carico. Ci sono due vani portaoggetti, di dimensioni identiche e che possono ospitare un gran numero di elementi. Il motore è un monocilindrico da 321 cc di cilindrata massima, con 28,6 cavalli di potenza massima, che vengono raggiunti a 7.250 giri al minuto, mentre il picco di coppia è di 30 Nm ed arriva a 5.750 giri al minuto. Il prezzo è pari a 5.790 euro, non una cifra alla portata di tutti, ma va detto che la concorrenza ha prezzi ben più elevati. Si tratta di una valida alternativa creata da un costruttore che è diventato top negli anni.
Con circa 3000 dipendenti, Kymco realizza oltre 570.000 veicoli all’anno nello stabilimento di Kaohsiung. L’azienda vanta impianti di produzione a Giacarta, in Indonesia; Petaling Jaya, in Malaysia; Shanghai, Changsha e Chengdu, nella Repubblica Popolare Cinese e Giappone.
- Yamaha T-Max spostati, questo scooter è un gioiello e costa la metà: affare da cogliere al volo - 17 Gennaio 2026
- Michael Schumacher, che notizia per i fan: ora tutti non vedono l’ora - 17 Gennaio 2026
- MotoGP, i record che potrebbe abbattere Marc Marquez nel 2026: Valentino Rossi gelato - 17 Gennaio 2026