in

Verstappen lascia la Red Bull? L’indiscrezione che agita il mercato: l’addio sembra ad un passo

Verstappen in azione (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Red Bull ha appena svelato la livrea della nuova RB22, la monoposto che sarà di Max Verstappen ed Isack Hadjar. Sul futuro del quattro volte campione del mondo arrivano aggiornamenti.

La striscia di titoli mondiali vinti consecutivamente da Max Verstappen si è arrestata a quota quattro, a seguito della sconfitta, rimediata sul filo di lana, nel 2025. Lando Norris ha detronizzato il figlio di Jos, autore comunque di una stagione clamorosa, nella quale ha vinto ben 8 gare, una in più rispetto ai due piloti della McLaren. La Red Bull ha fatto enormi progressi nella seconda metà di campionato, ma solo la tenacia ed il talento cristallino del nativo di Hasselt hanno permesso a Laurent Mekies e soci di presentarsi ad Abu Dhabi con le carte in regola per vincere ancora.

Verstappen lascia la Red Bull
Verstappen in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Verstappen si è arreso per appena 2 punti nei confronti di Norris, dando l’ennesima dimostrazione del motivo per il quale, al giorno d’oggi, è considerato nettamente il migliore sulla piazza. Mentre la Red Bull presentava la livrea della sua nuova RB22 in quel di Detroit, si è tornati a discutere del futuro del quattro volte iridato, a seguito della scoperta di alcune clausole contrattuali a dir poco interessanti.

Verstappen, c’è una clausola che può valere l’addio a Red Bull

Del futuro di Max Verstappen si fa sempre un gran parlare, ed è in tal senso che, dalla Germania, sono emerse indiscrezioni in grado di far tremare il box della Red Bull. Secondo quanto riportato dalla “Bild” nel corso delle ultime ore, una clausola specifica permetterebbe all’olandese di lasciare il team già a fine 2026, qualora non venissero soddisfatti alcuni aspetti legati alle prestazioni.

Max Verstappen ecco la clausola
Max Verstappen in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Nello specifico, Super Max potrebbe rescindere nel caso in cui non fosse almeno secondo nel momento della pausa estiva, una condizione che potrebbe verificarsi e che nessuno può escludere alla vigilia di una stagione così ricca di cambiamenti a livello tecnico. La pausa estiva scatterà subito dopo il Gran Premio di Ungheria, 13esimo appuntamento del mondiale 2026 previsto per domenica 26 di luglio.

La clausola d’uscita in programma per il 2027 è ancor più permissiva, e tutta a vantaggio di Verstappen. L’olandese avrà la facoltà di lasciare il team qualora non fosse in testa al mondiale piloti alla pausa estiva, così da potersi liberamente guardare intorno ed interrompere il proprio rapporto con la Red Bull con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto. Il team di Milton Keynes dovrà dare il 100% al proprio campione per evitare di vederlo passare alla concorrenza in tempi brevi.

Scritto da Antonio

FIAT abbassa il prezzo

La FIAT abbassa il prezzo della Panda: costerà molto meno, arriva l’annuncio a sorpresa