Il nuovo modello della Fiat richiama chiaramente un veicolo iconico per gli italiani. Le somiglianze sono davvero lampanti
Nel 2025, Fiat ha ribadito il proprio primato sul mercato automobilistico italiano grazie alla Pandina. La citycar del marchio torinese ha dominato nella classifica delle auto più vendute con 102.485 immatricolazioni, doppiando le immediate inseguitrici ovvero la Dacia Sandero e la Jeep Avenger.
Predominio della Pandina che, verosimilmente, perdurerà anche nel 2026, anno in cui Fiat dovrebbe proporre la sua best seller anche con l’allestimento GPL di serie. Una novità quest’ultima cui si aggiungeranno le uscite della 500 Hybird e quelle possibili della Giga Panda e del SUV Fastback che dovrebbe sostituire la Fiat Tipo, la cui produzione sarà interrotta entro il prossimo giugno.
Fiat che, intanto, un nuovo modello lo ha già svelato al Salone dell’Auto di Bruxelles, l’esposizione inaugurata venerdì 9 gennaio e che proseguirà fino a domenica 18. Si tratta della Fiat Tris, un veicolo commerciale a tre ruote che richiama emblematicamente nel design la mitica Ape Piaggio.
Fiat Tris, caratteristiche e motore: ecco l’erede dell’Ape Piaggio
Fiat Tris è stata pensata per la mobilità urbana professionale. Sviluppata dal Centro Stile Stellantis, il veicolo è lungo appena 3,17 metri e può contare su un raggio di sterzata di 3,05. Dotata di uno spazio di carico di 2,25 metri quadrati, il veicolo vanta una capacità di trasporto omologata RCE massima di 540 kg. E’ disponibile in tre versioni ovvero cabinato, con pianale e con cassone con ampie possibilità di personalizzazione grazie al programma Stellantis CustomFit.
Per quanto riguarda la motorizzazione, Fiat Tris è spinta da un motore elettrico da 9 kW di potenza di picco e 45 Nm di coppia. Il veicolo utilizza una batteria da 6,9 Kwh che garantisce fino a 90km di autonomia nel ciclo WMTC, più che sufficienti per un uso quotidiano in ambito lavorativo o per i servizi di consegna. Batteria che può essere ricaricata da 0 all’80% in circa 3 ore e mezzo. La ricarica completa si ottiene in 4 ore e 40 minuti utilizzando una presa elettrica casalinga.
Fiat Tris è stata allestita con materiali in grado di garantire la massima affidabilità. Il telaio e la struttura tubolare sono protetti dalla corrosione con un rivestimento in zinco utilizzato per la realizzazione delle automobili. I fari anteriori e posteriori sono full LED con maggiore efficacia sulla visibilità e la sicurezza. All’interno dell’abitacolo, infine, sono presenti in dotazione una porta USB-C e una presa a 12V che consentono la ricarica dei dispositivi durante la guida.
La commercializzazione della Tris è prevista in Italia nel 2026 all’interno della gamma Fiat Professional. Al momento, non si hanno informazioni sui prezzi di vendita.
- Fiat sorprende tutti, guardate un pò il nuovo modello: non vi ricorda qualcosa ? Si somigliano davvero troppo - 10 Gennaio 2026
- Annuncio improvviso della Ferrari, debutto sempre più vicino: è questione di giorni - 10 Gennaio 2026
- Vende già tantissimo e ora è scontata di 5.000 euro, che prezzo per la rivale della Fiat Panda: è anche in pronta consegna - 10 Gennaio 2026