Ci sono auto che vantano uno stile unico e inimitabile. In un’epoca in cui i marchi asiatici puntano sempre di più su vetture elettrificate i leggendari modelli del passato possono arrivare a valere una fortuna.
Nelle aste internazionali le auto giapponesi sono tra le più ricercate al mondo. Non tanto per le performance perché al mondo ci sono vetture più prestazionali, ma per uno stile che manca in America, Europa e in tutte le altre realtà in cui vengono prodotte auto sportive. I modelli nipponici hanno un tocco di sportività inimitabile, diventando dei classici senza tempo.
La versione Tommykaira R‑Z, elaborata dal tuner più noto del Paese del Sol Levante, ha reso una unità di Nissan speciale. La Skyline GT‑R R34 vanta uno stile JDM (Japanese Domestic Market) estremo. Vi basterà associare la sigla R34 al tocco Tommykaira per avere una tiratura limitata da sogno. Oggettivamente ci sono auto che attirano ricordi. Chiunque sia cresciuto giocando su PlayStation la saga Gran Turismo è cresciuto con il sogno di comprare una potente Nissan griffata Tommykaira.
All’asta un modello speciale
Una iconica Tommykaira R‑Z è stata battuta in un’asta in Giappone con offerte di oltre 600.000 dollari. Fondata ufficialmente nel 2002 a Kyoto da Yoshikazu Tomita e Kikuo Kaira, Tommykaira è diventato un punto di riferimento in Giappone.
Le versioni R, RS, R‑Z della Skyline GT‑R R34 sono tra le più amate dai puristi a livello mondiale. L’unità in vendita è una 1999 Nissan Skyline GT‑R R34 V‑Spec elaborata nella versione Tommykaira R‑Z. Con circa 530 cavalli sotto il cofano e dettagli estetici spettacolari, la Tommykaira GT‑R è molto difficile da trovare. Ne esistono poche al mondo, e molte di esse sono state costruite in numeri estremamente limitati. Le stime di mercato? Superano i 600.000 dollari all’asta, ma ci sentiamo di approvare il prezzo. Il cuore pulsante è un motore RB26DETT sei cilindri biturbo, trazione integrale ATTESA per un piacere di guida estremo. Gli standard degli anni ’90 erano molto alti e tuner leggendari come Tommykaira hanno fatto la storia.
Nel 1987, Tommykaira svelò una versione elaborata di una Mercedes-Benz 190E, che fu nominata “Tommykaira M19”. Da qui nacque tutto, con in seguito modifiche meccaniche e estetiche di quattro auto top: Nissan Skyline, Nissan March, Subaru Impreza e Subaru Legacy. Fortunati chi le possiede in garage.
- Dalla Cina arriva la spallata a Triumph: la nuova scrambler bella e low cost fa impazzire gli italiani - 7 Gennaio 2026
- Bagnaia, ora è tutto finito? La profezia che stronca Pecco, Marquez può già festeggiare - 6 Gennaio 2026
- Il colosso del lusso è costretto al richiamo: gravissimo problema su queste auto, è allarme - 6 Gennaio 2026