La Ducati Desmosedici che sta dominando la MotoGP può arrivare a una cifra da capogiro. Scopriamo i prezzi delle tecnologie usate in pista.
La Casa di Borgo Panigale sta facendo faville in pista dal lontano 2020. Tutti vogliono guidare una Rossa e il motivo è semplice: la Desmosedici è la moto migliore del lotto. Si tratta di un gioiello agile nei tratti misti e velocissima sul dritto. Si sta confermando da anni il non plus ultra. La GP25 è un concentrato di tecnologia estrema, consentendo a Marc Marquez, Pecco Bagnaia di raggiungere i massimi traguardi nella classe regina del Motomondiale.
La Ducati Desmosedici GP25 è tra i bolidi più desiderati dai centauri della MotoGP per la sua straordinaria velocità. Marc Marquez ha segnato dei nuovi record sulla Rossa, riuscendo a conquistare il suo nono riconoscimento iridato nel 2025. Il progetto vincente è nato con Dovizioso e Lorenzo che hanno innalzato il livello con sviluppi tecnici mirati. Poi ci hanno pensato Petrucci e il romagnolo a vincere il titolo costruttori nel 2020. Da allora si è aperta una striscia di risultati utili positivi.
I due alfieri attuali della Rossa sono Bagnaia e Marquez. La Ducati che ha annientato la concorrenza nel 2025 è di una perfezione tecnica da togliere il fiato. Il geniale ingegnere Gigi Dall’Igna ha fatto la differenza, affidandosi all’estro di Marquez che ha surclassato Pecco e tutti gli altri colleghi in pista.
Il prezzo della Ducati Desmosedici
Ogni miglioria ha costi di progettazione elevatissimi, come può risultare visibile dal lavoro fatto tra i vecchi componenti e quelli nuovi. Sono tante novità portate in pista nel 2025 e non sono mancati gli imprevisti per Pecco Bagnaia che ha faticato ad adeguarsi gli sviluppi rispetto alla GP24. La Casa di Borgo Panigale ha investito tantissimo per oscurare le avversarie più accreditate. Marc Marquez ha vinto senza patemi.
La Ducati vanta il motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. La velocità di punta è di 360 km/h. L’impianto frenante è firmato Brembo, con doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Peso a secco della moto: 157kg. Una tecnologia che fa schizzare il prezzo. Il costo di una Desmosedici, esattamente come quello delle altre moto della top class, arriva a 3 milioni di euro.
- Mercato auto, arriva un altro disastro per l’Italia: mai vista una roba del genere - 4 Gennaio 2026
- La FIAT più controversa della storia: da buttare secondo molti, diventata un’opera d’arte - 4 Gennaio 2026
- Sta per crollare l’ennesimo record della Ferrari: il 2026 può essere l’anno dell’aggancio, Vasseur trema - 3 Gennaio 2026