Novità importanti sul mercato delle auto, con questo motore termico che è pronto a rivoluzionare il settore.
In questi ultimi anni si sta discutendo moltissimo attorno alla necessità di rinnovare sensibilmente il mondo dei motori. Ciò che conta attualmente è cercare di offrire al cliente una soluzione che sia prestazionale come l’endotermico, ma allo stesso tempo che cerchi di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2.
Le auto elettriche avrebbero dovuto essere la soluzione unica, almeno secondo l’Unione Europea, ma ormai è evidente come si siano prese altre decisioni. Il 2025 si è concluso proprio con il cambiamento che ha portato ad aprire ai plug-in e alle vetture che hanno modo di funzionare con biocarburanti ed e-fuel.
Una novità che dunque dà modo ancora di più alle case automobilistiche di poter puntare su dei nuovi sistemi di erogazione dell’energia. Lo sanno bene anche i colossi cinesi, come avviene per esempio con il caso di Changan, un marchio che di recente ha saputo mettersi in mostra con un sensazionale motore innovativo Euro VII.
Changan e il motore Euro VII: ecco cosa si è inventato Dongan
La Cina non si ferma di certo solo alle soluzioni elettriche, anzi dimostra di voler puntare sempre di più sull’ibrido e sul termico. Lo si vede dal piano che ha portato avanti la Dongan, ovvero quella che è la divisione motoristica che lavora per la Changan. Infatti da poco è nato il progetto che porterà alla luce il motore termico Euro VII per auto plug-in.
Questa tipologia di ibrido è considerata come quella decisiva per poter fare in modo che gli utenti possano avvicinarsi in modo graduale alle elettriche. Si tratta di un motore con valvola specchio, il che significa che sfruttano una particolare finitura superficiale del fungo della valvola, lucidandolo al punto da avere una rugosità che sfiora lo zero.
Un progetto che non è per nulla semplice da poter ottenere, ma questa soluzione fa sì che si possa ridurre la turbolenza parassita che è derivata dall’attrito dell’aria sulle pareti della valvola. Un miglioramento dunque dell’affidabilità, con questo motore che ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato europeo, soprattutto dall’1 gennaio 2027, quando le Euro 7 diventeranno obbligatorie nel Vecchio Continente.
- E’ arrivato il motore a combustione interna che spazzerà via le elettriche: soddisfa tutti i requisiti di sostenibilità, è una bomba - 2 Gennaio 2026
- Il rivale dell’X-ADV di Honda fa il botto: è il più venduto, ha superato così anche l’originale - 1 Gennaio 2026
- La moto campione di Marquez è in vendita: solo 293 esemplari, Ducati si è superata - 31 Dicembre 2025