La Fiat Grande Panda è tra le auto più attese della gamma della Casa torinese. C’è un aggiornamento nel listino prezzi in chiave 2026 che non piacerà ai puristi.
La FIAT ha puntato tantissimo sulla nuova Grande Panda, svelandola nel luglio 2024 per i 125 della sua storia. La vettura non ha lasciato il segno sul piano estetico, provando a distaccarsi dalla cugina Citroen C3 con alcuni tratti stilistici che ricordano vagamente l’amatissima prima serie del 1980, senza quel quid in più sul piano tecnico. Anzi l’assenza in una prima fase di una motorizzazione termica ha lasciato a bocca aperta gli appassionati che hanno continuato a preferire la tradizionale Pandina.
Lo scorso anno gli ordini si sono aperti ad inizio anno sia per la versione alla spina sia per quella ibrida con scarsi risultati di vendita. Con una lunghezza di circa quattro metri (3,99) m, la Grande Panda è più grande dell’utilitaria di segmento A con un design squadrato e massiccio. La Grande Panda Pop vanta un motore mild hybrid da 100 CV, costituto dal 1.2 tre cilindri affiancato da un piccolo motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio e alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh.
Il motore 1.2 gira a ciclo Miller per limitare lo sforzo del pistone in fase di risalita. Il motore elettrico vanta 29 CV ed è inserito nel cambio robotizzato a doppia frizione. L’abitacolo presenta due display per strumentazione digitale (da 10″) e infotainment (da 10,25″), donando quel tocco di tecnologia che manca alla Pandina.
Nuovi prezzi per la FIAT Grande Panda
L’entry level con allestimento Pop partiva da 18.900 euro, nella versione intermedia con allestimento Icon da 20.400 euro e infine nella versione top di gamma La Prima i prezzi fissati erano da 23.400 euro. La Casa torinese ha deciso di aumentare i prezzi della sua auto di 1.000 euro per ogni allestimento. Tradotto in soldoni la versione Pop adesso scatta da 19.900 euro, la versione Icon da 21.400 euro e infine la top di gamma La Prima da 24.400 euro.
L’obiettivo della Casa torinese è quello di creare un gap di prezzo tra la versione a benzina e quella ibrida. La termica, in allestimento Pop, parte da 16.900 euro al netto di incentivi e promozioni varie. Quindi risulta la più allettante per coloro che non amano le auto elettrificate. Un tentativo estremo per convincere i puristi a scegliere il motore a benzina.
La Pandina viene proposta a un prezzo di partenza pari a 15.950 euro, promozioni escluse, nella versione base della gamma, per poi salire progressivamente fino ai 19.050 euro richiesti per l’allestimento Cross. La Grande Panda presenta un prezzo d’ingresso superiore di circa 1.000 euro rispetto a quello della Pandina Cross.
- Fiat Grande Panda, arriva una brutta notizia per i clienti: così diventa complicato - 31 Dicembre 2025
- Quali sono le 3 auto più costose del 2025? La prima in classifica vi procurerà un infarto - 31 Dicembre 2025
- Posso addobbare l’auto per le feste? Ecco cosa dice il Codice della Strada - 30 Dicembre 2025