Queste auto spariranno dalle fabbriche, brutto colpo per gli appassionati: sono dei veri gioielli, c’è anche una amatissima FIAT.
Per rimanere sempre in cima all’industria dei motori, è necessario calibrare bene le proprie strategie di mercato e in particolare presentare una gamma che sia in linea con i tempi e i cambiamenti delle esigenze dei clienti sul mercato. Questo comporta dover prendere delle decisioni talvolta difficili.
Spesso le aziende si vedono costrette a togliere dalla propria gamma modelli che hanno regalato enormi soddisfazioni in passato e di grande successo, che hanno però bisogno di una “sosta ai box”. A volte si tratta di una vera e propria staffetta, e il veicolo torna rapidamente sul mercato in una versione nuova e rimodernata. Altre volte, invece, si tratta di una pausa a tempo indeterminato, in attesa che si ripresentino nuove condizioni favorevoli e che il mercato sia di nuovo propenso verso quella tipologia di modello.
Come consuetudine, dunque, anche nel 2026 molti modelli sono pronti ad uscire sul mercato. Il prossimo anno molti veicoli amati dai clienti non saranno più in produzione. Quattro in particolare sono dei veri bestseller del mercato internazionale, e la loro “fine corsa” non è certo passata inosservata.
Nel 2026 addio a questi modelli
Tra i modelli che il prossimo anno saluteranno c’è anche la FIAT Tipo. L’iconico veicolo della casa italiana dovrebbe uscire di produzione nel mese di Giugno del prossimo anno. L’auto non dovrebbe avere una “erede diretta” ma a raccogliere il testimone e a ricoprire lo spazio in listino lasciato libero dal modello dovrebbe essere la FIAT Fastback, in uscita il prossimo anno.
Stellantis perde anche un altro colosso, la Jeep Renegade, che potrebbe avere però presto una erede. L’azienda non ha ancora fornito informazioni ufficiali per il nuovo modello, che potrebbe uscire nel 2027, ma intanto lo storico SUV statunitense sarà fuori dal mercato.
Lascia il mercato anche l’iconica Ford Focus, anche il modello della casa statunitense, decisivo per il suo successo nel mercato europeo, è uscito di produzione alla fine di quest’anno. Al momento non è prevista una nuova generazione, ma un nuovo SUV dovrebbe arrivare sul mercato.
Sarà addio anche per la Mitsubishi Space Star, modello di piccole dimensioni della casa giapponese. Anche lei dovrebbe salutare a partire dal prossimo anno. L’opportunità di avere questi veicoli è dunque agli sgoccioli.
- Quanti addii dolorosissimi nel 2026, quattro auto cult spariranno dalle fabbriche: c’è anche una Fiat immortale - 29 Dicembre 2025
- Ancora poche ore e sui proprietari di auto Diesel si abbatterà una batosta epocale: cifre folli, sono tutti sbigottiti - 29 Dicembre 2025
- Pneumatici auto, i più economici che rendono quanto le grandi marche - 26 Dicembre 2025