in

Quanto pagano i team di Formula 1 per iscriversi al Mondiale ? Allucinante, sono cifre senza senso

Quanto pagano i team di Formula 1 per iscriversi al Mondiale ? Allucinante, sono cifre senza senso - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Sapete quanto devono pagare i team di Formula 1 per iscriversi al prossimo Mondiale. Si tratta di cifre davvero elevatissime. Eccone alcune

Un mese esatto. Ecco quando manca al ritorno della Formula 1. Team e piloti si ritroveranno a Barcellona per una quattro giorni di Test dal 26 al 30 gennaio in cui debutteranno in pista le monoposto allestite in base alle direttive tecniche del regolamento tecnico in vigore dal 2026

monoposto di Formula 1 al via
Quanto pagano i team di Formula 1 per iscriversi al Mondiale ? Allucinante, sono cifre senza senso – reportmotori.it (foto Ansa)

Quattro giorni di prove a porte chiuse cui seguiranno altre due sessioni di Test previste a febbraio in Bahrain. Quest’ultime precederanno la prima gara del Mondiale 2026 prevista l’8 marzo a Melbourne in Australia. Una gara che, come le altre a seguire, costerà e non poco alle scuderie che si contenderanno il Mondiale anche il prossimo anno. Lo sapete quanto costa l’iscrizione al campionato per ogni squadra ? Ve lo anticipiamo. Si tratta di cifre davvero enormi, non uguali per tutti, che scaturiscono da un calcolo che tiene conto di alcuni indicatori fissati dal regolamento tra parte fissa e variabile.

Quanto pagano i team di Formula 1 per iscriversi al Mondiale ? Ecco le cifre

Come riporta automoto.it, la tassa di iscrizione al Mondiale di Formula 1 scaturisce in base a una quota fissa cui se ne aggiunge un’altra variabile, determinata dai punti ottenuti nel 2025. Ogni punto equivale a circa 8.408 dollari. Di conseguenza, pagheranno di più i team che hanno ottenuto risultati migliori nell’annata precedente. In primis la McLaren, campione con ampio anticipo nella graduatoria costruttori. Con 833 punti conquistati nello scorso Mondiale, la scuderia di Woking verserà 7.732.579 dollari per l’iscrizione.

Una monoposto McLaren da Formula 1
Quanto pagano i team di Formula 1 per iscriversi al Mondiale ? Ecco le cifre – reportmotori.it (foto Ansa)

Al secondo posto, c’è la Mercedes con 4.000.478 dollari proporzionali ai 469 punti conquistati. Terza posizione per la Red Bull che dovrà pagare 3.873.935 dollari. E’ andata meglio, tuttavia a causa dei risultati non certo soddisfacenti, alla Ferrari che deve adempiere a un versamento di 3.501.336 dollari per partecipare alla prossima edizione del Mondiale.

A seguire, le cifre saranno ancora più basse. La Williams è attesa da un esborso di 1.666.463 dollari. Seguono la Racing Bulls (1.350.105 dollari), Aston Martin (1.329.015 dollari), Haas (1.258.713 dollari). Prima quota di partecipazione per l’Audi che eredita i punti della Sauber per un totale di 1.195.442 dollari. Da esordiente, l’Audi pagherà più della Alpine con 857.994 dollari. Chiude la Cadillac che, da debuttante assoluta, dovrà pagare solo la quota base di 703.330 dollari. Lo avreste mai detto ? Si tratta indubbiamente di cifre enormi per i top team che confermano l’importanza del Mondiale Costruttori nella stagione di Formula 1, una graduatoria che stabilisce non solo la ripartizione dei premi ma anche chi dovrà pagare di più per prendere parte al Mondiale successivo.

Scritto da Alessandro

auto Mercedes Patent Motorwagen Benz

Sai chi è la mamma di tutte le auto? Ancora oggi è un mito per gli appassionati