in

Il nuovo motore che mette in imbarazzo benzina ed elettrico: grazie a questo dispositivo italiano i consumi crollano

Novità motore italiano - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

In una fase dove le istituzioni spingono verso l’elettrico c’è una novità tecnica italiana che potrebbe rivoluzionare tutto.

I burocrati di Bruxelles stanno spingendo verso un futuro full electric, ma le alternative esistono. Non stiamo dicendo di dover volgere lo sguardo al passato o ai motori tradizionali, ma di puntare al futuro cercando di scorgere delle soluzioni tecnologiche migliori. Le barriere agli ioni di litio tradizionali sono pesanti e non offrono un grande piacere di guida.

Nuovo motore
Novità motore italiano – Reportmotori.it

Oltre a creare un’ansia in merito all’autonomia determinata dall’assenza di una fitta rete di colonnine di ricarica rappresentano anche un problema in merito alla svalutazione. Per tutti questi motivi gli automobilisti hanno scelto di boicottare le proposte alla spina. Il parco circolante italiano è sempre più vetusto e solo un 5% è elettrico. I progressisti green sono stati spinti dagli incentivi. I tecnici di tutto il mondo stanno cercando una soluzione ai problemi della tecnologia elettrica.

La soluzione di Marelli

Magneti Marelli S.p.A. è stata un’azienda multinazionale italiana con sede a Corbetta, in provincia di Milano, specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per l’industria automobilistica. E’ passata di proprietà del fondo statunitense Kkr. Magneti Marelli ha cambiato nome nel 2019, quando è divenuta semplicemente Marelli Holding, a seguito dell’acquisizione da parte di CK Holding, un major giapponese che opera nell’industria delle quattro ruote.

Novità motori Marelli
Novità motore Marelli (Media Marelli) Reportmotori.it

Da Marelli si apprende che l’idrogeno è un gas leggero e reattivo, ed è per questo che occorre una iniezione di carburante molto precisa nella camera di combustione. Toyota sta portando avanti la sua idea di innovazione, da diversi anni, con l’ammiraglia Mirai. Marelli ha scelto di investire nelle tecnologie legate all’idrogeno, svelando il suo primo sistema in assoluto di alimentazione per i motori ad idrogeno. Esso è costituito da iniettori specifici con un design brevettato, oltre ad una centralina di controllo per il motore. Un sistema che è ancora in fase di sviluppo, che presto prenderà forma offrendo attraverso l’idrogeno una valida alternativa alle vetture alla spina.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La Ferrari venduta all'asta

La Ferrari con il fisico di una Porsche che è rara tra le rare: fatta così ne esistono solo 62 in tutto il mondo