Occorre spendere una fortuna per potersi permettere l’acquisto di uno yacht, ma anche la manutenzione è impegnativa. Ecco quanto denaro ci vuole per poterlo avere sempre al meglio negli anni.
Lo yacht è un simbolo di lusso sfrenato, un’imbarcazione che solo i più ricchi al mondo possono pensare di permettersi, soprattutto quando si parla di esemplari di grandi dimensioni. I modelli più piccoli, con dimensioni inferiori ai 15 metri, possono essere acquistati sotto il milione di euro, ma è chiaro che i comfort sono minori rispetto a quelli considerati medi e grandi.
Passando, infatti, agli yacht medi, dotati comunque di cucine e di spazi maggiori per poter ospitare più persone, così come di altri comfort, il prezzo medio è di circa 2 milioni di euro, con prezzi massimi che possono toccare quota 6 milioni. Si arriva ad oltre 10 milioni, se non 20, per i superyacht, lunghi oltre 50 metri, mentre gli yacht grandi, compresi tra i 20 ed i 30 metri di lunghezza, hanno delle dimensioni comprese tra i 20 ed i 30 metri. Queste imbarcazioni, oltre a prezzi d’acquisto elevati, costano molto anche in termini di manutenzione, come ora vedremo nelle prossime righe.
Yacht, la manutenzione è anche di 20.000 euro al giorno
Secondo alcune fonti trovate online, la manutenzione di uno yacht può avere dei costi a dir poco esorbitanti. Parliamo di una percentuale che è dal 9% al 12% annuo del suo valore, cose che includono aspetti fondamentali come l’ormeggio in un porto, ma anche l’assicurazione, che è pari a qualcosa come l’1% o il 5% del suo valore di mercato. Inoltre, va sempre effettuata una manutenzione ordinaria, ma c’è anche il personale di bordo da pagare.
Nello specifico, a seconda delle sue dimensioni, uno yacht può costare anche 20.000-30.000 euro al giorno, per costi annuali che possono arrivare anche a milioni di euro. L’ormeggio può raggiungere anche migliaia di euro al metro, mentre il carburante e le riparazioni, in caso di guasti, sono altre voci molto costose. Dunque, che si tratti di imbarcazioni di piccole dimensioni o di veri e propri mostri marini, i costi da dover sostenere restano molto elevati, ed occorre prenderli in considerazione con precisione quando si punta ad un acquisto di questo tipo.
- Quanto può costare possedere uno yacht? La cifra è da capogiro - 24 Dicembre 2025
- La Porsche con la faccia da utilitaria: la versione cinese sembrava un incrocio tra una Ford e una Dacia - 24 Dicembre 2025
- L’Audi italiana che sembrava un’astronave: aveva un motore unico nel suo genere - 24 Dicembre 2025