in

Quanto può costare possedere uno yacht? La cifra è da capogiro

Yacht in mostra - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Occorre spendere una fortuna per potersi permettere l’acquisto di uno yacht, ma anche la manutenzione è impegnativa. Ecco quanto denaro ci vuole per poterlo avere sempre al meglio negli anni.

Lo yacht è un simbolo di lusso sfrenato, un’imbarcazione che solo i più ricchi al mondo possono pensare di permettersi, soprattutto quando si parla di esemplari di grandi dimensioni. I modelli più piccoli, con dimensioni inferiori ai 15 metri, possono essere acquistati sotto il milione di euro, ma è chiaro che i comfort sono minori rispetto a quelli considerati medi e grandi.

Quanto costa mantenere uno yacht?
Yacht in mostra – Reportmotori.it

Passando, infatti, agli yacht medi, dotati comunque di cucine e di spazi maggiori per poter ospitare più persone, così come di altri comfort, il prezzo medio è di circa 2 milioni di euro, con prezzi massimi che possono toccare quota 6 milioni. Si arriva ad oltre 10 milioni, se non 20, per i superyacht, lunghi oltre 50 metri, mentre gli yacht grandi, compresi tra i 20 ed i 30 metri di lunghezza, hanno delle dimensioni comprese tra i 20 ed i 30 metri. Queste imbarcazioni, oltre a prezzi d’acquisto elevati, costano molto anche in termini di manutenzione, come ora vedremo nelle prossime righe.

Yacht, la manutenzione è anche di 20.000 euro al giorno

Secondo alcune fonti trovate online, la manutenzione di uno yacht può avere dei costi a dir poco esorbitanti. Parliamo di una percentuale che è dal 9% al 12% annuo del suo valore, cose che includono aspetti fondamentali come l’ormeggio in un porto, ma anche l’assicurazione, che è pari a qualcosa come l’1% o il 5% del suo valore di mercato. Inoltre, va sempre effettuata una manutenzione ordinaria, ma c’è anche il personale di bordo da pagare.

Manutenzione yacht anche 20.000 euro al giorno
Manutenzione yacht cifre da capogiro – Reportmotori.it

Nello specifico, a seconda delle sue dimensioni, uno yacht può costare anche 20.000-30.000 euro al giorno, per costi annuali che possono arrivare anche a milioni di euro. L’ormeggio può raggiungere anche migliaia di euro al metro, mentre il carburante e le riparazioni, in caso di guasti, sono altre voci molto costose. Dunque, che si tratti di imbarcazioni di piccole dimensioni o di veri e propri mostri marini, i costi da dover sostenere restano molto elevati, ed occorre prenderli in considerazione con precisione quando si punta ad un acquisto di questo tipo.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La Porsche con la faccia da utilitaria

La Porsche con la faccia da utilitaria: la versione cinese sembrava un incrocio tra una Ford e una Dacia