in

La Ferrari di John Elkann è in vendita, prezzo già stabilito: tra pochi giorni avrà un nuovo padrone

La Ferrari di John Elkann è in vendita, prezzo già stabilito: tra pochi giorni avrà un nuovo padrone (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann ha logicamente avuto diverse grandi Ferrari negli anni, ma ora questo modello sarà il passato.

Essere a capo di un mito assoluto come la Ferrari è senza dubbio uno dei più grandi onori che ci possano essere al mondo. Lo sa molto bene anche John Elkann, con il rampollo di casa Agnelli che sta cercando di portare avanti nel miglior modo possibile le sorti del Cavallino Rampante.

ferrari ff novità John elkann vendita
La Ferrari di John Elkann è in vendita, prezzo già stabilito: tra pochi giorni avrà un nuovo padrone (Ansa – reportmotori.it)

Non si tratta di un’operazione semplice, considerando anche come nel motorsport non stiano di certo arrivando i risultati sperati. La Ferrari in F1 infatti ha deluso ampiamente le attese anche nel 2025, con la coppia Leclerc ed Hamilton che non ha di certo ricevuto supporto da parte del Team.

La monoposto SF-25 se ne va per fortuna in pensione senza gloria, con la speranza per i tifosi è che dal 2026 ci possa finalmente essere un’altra Rossa. Intanto però John Elkann può dire addio a una delle sue mitiche vetture di Maranello, tanto è vero che un modello davvero eccezionale finisce all’asta.

Ferrari FF del 2013: all’asta storica vettura di John Elkann

Sono tantissimi i modelli che hanno fatto la storia in casa Ferrari ed è anche difficile poter stabilire chi meriti le “prime posizioni” a livello storico. Non ci sono dubbi però sul fatto che la FF meriti di essere considerata come una delle migliori, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 491 cm di lunghezza, una larghezza da 195 cm e un’altezza da 138 cm.

ferrari ff novità John elkann vendita
Ferrari FF del 2013: all’asta storica vettura di John Elkann (rm Sotheby’s – reportmotori.it)

Il motore che monta al proprio interno è un V12 da 6262 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 660 cavalli. In questo modo la vettura ha modo di toccare un picco massimo di 335 km/h, con l’accelerazione che fa sì che la FF passi da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Non poteva non far parte della collezione di veicoli di John Elkann questa stupenda FF, ma ora questa versione del 2013 finirà all’asta a Parigi, per mano della nota azienda di aste RM Sotheny’s. Si tratta di un modello che punta tutto sul blu, sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni. L’auto è usata pochissimo, visto come ha percorso 16.037 km. Per questo motivo si prevede un prezzo di vendita decisamente elevato, il quale andrà da una base di 220 mila fino a un massimo di 320 mila euro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Primo scandalo in F1

Primo scandalo in F1 in vista del 2026: due top team nell’occhio del ciclone per la Power Unit