in

Che scossone in Formula 1, stravolto il regolamento: agiranno di loro iniziativa, cambia tutto per i team

Che scossone in Formula 1, stravolto il regolamento: agiranno di loro iniziativa, cambia tutto per i team - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ ufficiale. Cambia il regolamento in Formula 1. Ci sono novità importantissime per i team e i piloti a partire dal Mondiale 2026

L’annata di Formula 1 è terminata da due settimane ma non mancano le notizie su team e i piloti in vista di un’annata che si prospetta ricca di novità.

un incidente in Formula 1
Che scossone in Formula 1, stravolto il regolamento: agiranno di loro iniziativa, cambia tutto per i team – reportmotori.it (foto Ansa)

Il 2026 sarà il primo Mondiale di F1 con il nuovo regolamento tecnico che stravolgerà aerodinamica e struttura delle power unit delle monoposto. Vetture che i vari team stanno allestendo in fabbrica in vista delle presentazioni previste nel mese di gennaio. La nuova Ferrari, in particolare, sarà svelata il 23 gennaio prima del debutto in pista che avverrà nei quattro giorni di Test previsti a Barcellona dal 26 al 30 a porte chiuse.

Regolamento tecnico che non sarà l’unica novità che team e piloti dovranno fronteggiare nel prossimo 2026. E’ notizia delle scorse ore, infatti, anche una modifica al regolamento di gara con un maggior potere decisionale dato ai commissari di gara riguardo eventuali episodi contestati avvenuti nei GP.

Cambia il regolamento in Formula 1, per i team e i piloti c’è una novità importantissima

La novità più significativa riguarda la possibilità per i Commissari di riesaminare decisioni già prese senza alcuna richiesta formale da parte dei team. Una svolta che inciderà e non poco nella gestione degli incidenti e di altre dinamiche di gara contestate. Cambia tutto, ad esempio, per quanto riguarda il “right of review” o “diritto di revisione.” Con questa procedura era consentito ai team di chiedere, entro 96 ore dall’accaduto, la revisione di una decisione già presa presentando, ad esempio, nuovi elementi di prova rilevanti non disponibili per i commissari al momento del verdetto.

monoposto di Formula 1 taglia il traguardo
Cambia il regolamento in Formula 1, per i team e i piloti c’è una novità importantissima – reportmotori.it (foto Ansa)

Uno strumento – in verità – usato poco dalle scuderie ma che ora cambia nell’impostazione di fondo diventando potenzialmente una variabile più impattante. Con il nuovo regolamento, i commissari non dovranno più una mossa eventuale dei team. Qualora dovessero emergere nuove informazioni dopo i Gran Premi o le Gare Sprint potranno riaprire autonomamente un caso e, se necessario, sovvertire la decisione iniziale.

Per attuare meglio questa novità regolamentare è prevista anche la creazione di un Out-Of-Competition Stewards Panel ovvero di un collegio permanente di commissari che può intervenire anche al di fuori dei weekend di gara. Con il regolamento attuale, molte decisioni restavano sospese fino al GP successivo in quanto i commissari potevano riunirsi solo a ridosso dell’evento nella location che lo ospita.

Scritto da Alessandro

audi a1 novità promozione

L’auto entry level di Audi ora è in promo: regalo di Natale per tutti, ma bisogna fare in fretta

lancoa ypsilon

Oltre 7.000 euro di sconto per la bestseller italiana: con 2.000 euro già la porti a casa, che affare