in

Stellantis prova di nuovo a fare uno sgambetto a FIAT: in arrivo l’anti-Panda fatta in casa a marchio francese

Stellantis prende una decisione anti-FIAT (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Stellantis potrebbe continuare a farsi concorrenza interna con un modello che potrebbe dare una mazzata alla FIAT nel settore delle utilitarie.

Chi, come noi, ha girato per i Saloni internazionali d’auto avrà raccolto impressioni forti sul mercato. Le Case asiatiche offrono modelli e soluzioni vicine al portafogli e all’esigenze degli europei, condizionati sempre più nell’acquisto o nella scelta della seconda auto dalle stringenti normative della Commissione europea sull’ambiente.

Arriva l'anti FIAT Panda
Stellantis prende una decisione anti-FIAT (Ansa) Reportmotori.it

Non solo auto, quindi, ma anche politica con il green deal, che condiziona un mercato sempre più in crisi nel Vecchio Continente. Uno scenario che abbiamo visto e toccato con mano negli ultimi congressi dove l’imperativo è viaggiare in modo sostenibile verso il futuro a bordo di auto sempre più green. Di fatto, l’Europa punta sull’E-car sotto i 15 mila euro, anche Citroen potrebbe ripresentare qualche city car da 3,5 metri con la filosofia simile a quella della mitica 2CV.

Il nuovo progetto Citroen che rovina i piani a FIAT

Un’auto piccola con una impostazione urban, destinata ad un mercato globale che strizza l’occhio alle kei car giapponesi. Per ridurre i costi di produzione ed investire su un mercato interno europeo Bruxelles sta valutando una nuova categoria di “piccole e-car” con requisiti meno stringenti, permettendo ai produttori di offrire modelli leggeri, piccoli e accessibili economicamente che possano entrare nella disponibilità di tutti, come è avvenuto in passato per la mitica Panda o la 500 della FIAT. Date una occhiata al render della C1 in basso del canale YouTube Car Flash Drive. La compatta citycar francese potrebbe risultare anche più sinuosa e accattivante sul piano estetico rispetto al linguaggio stilistico squadrato inaugurato dalla Casa torinese con la nuova Grande Panda.

2026 Citroën C1 Full Review – Small Car, Big Upgrade

Nel web stanno spopolano i rumor che stanno facendo impazzire un po’ tutti: la nuova C1, che tra il 2005 e il 2022 ha conquistato 1,2 milioni di acquirenti, ha lasciato un vuoto nei suoi estimatori e il desiderio, in molti, di vederla di nuovo circolare sulle strade in una nuova veste ecologica è alto. Elettrica, cinque porte, linea moderna, con la versatilità di una Panda, ed una buona inclinazione alla montagna e piccoli spostamenti fuori porta con tutta la famiglia. Il futuro si veste di tradizione per la Casa francese, ma anche d’innovazione. Questa proposta urban full electric troverà una risposta commerciale? Continuate a leggerci e lo scoprirete molto presto.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

FIAT, Mercedes e Volkswagen prese in contropiede: il marchio europeo ora ha un vantaggio di anni

FIAT, Mercedes e Volkswagen prese in contropiede: il marchio europeo ora ha un vantaggio di anni