Il Gruppo Stellantis potrebbe continuare a farsi concorrenza interna con un modello che potrebbe dare una mazzata alla FIAT nel settore delle utilitarie.
Chi, come noi, ha girato per i Saloni internazionali d’auto avrà raccolto impressioni forti sul mercato. Le Case asiatiche offrono modelli e soluzioni vicine al portafogli e all’esigenze degli europei, condizionati sempre più nell’acquisto o nella scelta della seconda auto dalle stringenti normative della Commissione europea sull’ambiente.
Non solo auto, quindi, ma anche politica con il green deal, che condiziona un mercato sempre più in crisi nel Vecchio Continente. Uno scenario che abbiamo visto e toccato con mano negli ultimi congressi dove l’imperativo è viaggiare in modo sostenibile verso il futuro a bordo di auto sempre più green. Di fatto, l’Europa punta sull’E-car sotto i 15 mila euro, anche Citroen potrebbe ripresentare qualche city car da 3,5 metri con la filosofia simile a quella della mitica 2CV.
Il nuovo progetto Citroen che rovina i piani a FIAT
Un’auto piccola con una impostazione urban, destinata ad un mercato globale che strizza l’occhio alle kei car giapponesi. Per ridurre i costi di produzione ed investire su un mercato interno europeo Bruxelles sta valutando una nuova categoria di “piccole e-car” con requisiti meno stringenti, permettendo ai produttori di offrire modelli leggeri, piccoli e accessibili economicamente che possano entrare nella disponibilità di tutti, come è avvenuto in passato per la mitica Panda o la 500 della FIAT. Date una occhiata al render della C1 in basso del canale YouTube Car Flash Drive. La compatta citycar francese potrebbe risultare anche più sinuosa e accattivante sul piano estetico rispetto al linguaggio stilistico squadrato inaugurato dalla Casa torinese con la nuova Grande Panda.
Nel web stanno spopolano i rumor che stanno facendo impazzire un po’ tutti: la nuova C1, che tra il 2005 e il 2022 ha conquistato 1,2 milioni di acquirenti, ha lasciato un vuoto nei suoi estimatori e il desiderio, in molti, di vederla di nuovo circolare sulle strade in una nuova veste ecologica è alto. Elettrica, cinque porte, linea moderna, con la versatilità di una Panda, ed una buona inclinazione alla montagna e piccoli spostamenti fuori porta con tutta la famiglia. Il futuro si veste di tradizione per la Casa francese, ma anche d’innovazione. Questa proposta urban full electric troverà una risposta commerciale? Continuate a leggerci e lo scoprirete molto presto.
- Stellantis prova di nuovo a fare uno sgambetto a FIAT: in arrivo l’anti-Panda fatta in casa a marchio francese - 18 Dicembre 2025
- La Ferrari che ha il motore di una F1: è la più “speciale” di tutte, ce n’è solo una in tutto il mondo - 18 Dicembre 2025
- Ferrari ha deciso, arriva la telefonata in Mercedes: ci sono già i contratti pronti, si cambia ancora - 17 Dicembre 2025