in

Offerta da 2 miliardi di euro, John Elkann vende l’orgoglio di Gianni Agnelli? Può chiudersi un’epopea storica

Offerta da 2 miliardi di euro, John Elkann vende l'orgoglio di Gianni Agnelli? Può chiudersi un'epopea storica (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann sta prendendo una serie di decisioni non facile, ma per più di 2 miliardi potrebbe vendere uno degli orgogli di Gianni Agnelli.

Sono diverse le situazioni in questi ultimi anni che hanno portato alla vendita di grandi aziende da parte di John Elkann. Il settore del motori ha subito una serie di grandi cambiamenti in questo periodo, con il numero uno di Exor che ha deciso di completare l’operazione con Tata Motors per la cessione di Iveco.

juventus john elkann cessione tether
Offerta da 2 miliardi di euro, John Elkann vende l’orgoglio di Gianni Agnelli? Può chiudersi un’epopea storica (Ansa – reportmotori.it)

Una scelta che ha lasciato molti senza parole, considerando come si stia parlando del leader nel settore dei veicoli commerciali. John Elkann però ha ceduto anche il 4% delle quote Ferrari, in modo tale da poter creare un buon tesoretto per eventuali nuovi investimenti futuri.

Non mancano però anche le voci che parlano di quella che sarebbe davvero la cessione più clamorosa. A non essere più sicura di rimanere all’interno dell’orbita Agnelli è addirittura la Juventus. Una scelta che sembrava davvero essere impossibile, visto il legame tra il club bianconero e gli Agnelli, ma ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione.

Tether alla Juventus? Per ora è no

La società di criptovalute Tether ha già fatto recapitare un’offerta ufficiale di 1,1 miliardi di euro alla famiglia Elkann per la cessione della Juventus. Una notizia che ha scosso il mondo del calcio italiano, perché questo connubio di fatto era visto come l’unico sicuro all’interno di uno sport sempre più imprevedibile.

juventus john elkann cessione tether
Tether alla Juventus? Per ora è no (Ansa – reportmotori.it)

1,1 miliardi non bastano, ma come riporta SportMediaset, sopra i 2 miliardi se ne potrebbe parlare. In questo momento dunque siamo ben lontani anche solo da una trattativa, dato l’offerta è della metà, ma Tether sembra non voler cedere. Attualmente la Juventus sta vivendo un periodo di profonda crisi e sono molti coloro che pensano come un cambiamento radicale potrebbe anche essere una buona soluzione.

John Elkann difficilmente venderà Madama, perché in questo momento ha bisogno come il pane di due marchi iconici come Juventus e Ferrari. Ha bisogno di farsi vedere agli occhi del mondo come a capo di due delle principali realtà italiane. Certo, i risultati non stanno venendo né da un lato né dall’altro, per questo serve la svolta. Inoltre Elkann difficilmente vorrà entrare nella storia come colui che, dopo oltre 100 anni, ha tolto alla famiglia Agnelli la Juventus.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

pannelli solari governo meloni cina

Il Governo Meloni dichiara guerra alla Cina: il Dragone è stato “cacciato” ufficialmente