in

Hai mai visto una Hayabusa su quattro ruote? Questa Suzuki è unica nel suo genere

Hai mai visto una Hayabusa su quattro ruote? Questa Suzuki è unica nel suo genere (Suzuki Press Media - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Suzuki ha dato vita negli anni a delle moto da sogno, con la Hayabusa che diventa anche a quattro ruote.

Ci sono delle moto che hanno dimostrato di poter diventare iconiche nella storia come pochissime altre hanno saputo fare. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Suzuki Hayabusa sia davvero una delle più straordinarie e leggendarie due ruote di sempre, tanto da aver cambiato anche la Legge.

Suzuki Hayabusa GSX-r4 moto
Hai mai visto una Hayabusa su quattro ruote? Questa Suzuki è unica nel suo genere (Suzuki Press Media – reportmotori.it)

L’idea della Suzuki infatti era quello di dare alla luce la moto più potente del mondo, tanto è vero che “Hayabusa” significa “falco pellegrino”. Siamo di fronte a una moto che alla fine degli anni ’90, quando fu lanciata, aveva modo di superare i 300 km/h.

Da allora si decise infatti di porre come velocità massima per le moto di serie un tetto di 299 km/h. Una moto dunque che va ben oltre alla semplice due ruote classica, ma che dimostra di aver rivoluzionato il settore. Non è un caso il fatto che la Suzuki abbia dato vita anche a dei prototipi davvero molto particolari, come la GSX-R4, con il motore che è proprio della Hayabusa.

Suzuki GSX-R4: la roadster che si basa sul motore Hayabusa

Alla fine anche la Suzuki ha avuto modo di progettare un particolare prototipo come la GSX-R4. Si è trattata di una roadtser a quattro ruote, la quale la si è vista per la prima volta in un grande evento in occasione del Salone di Francoforte del 20021. Si tratta di un particolare progetto che cerca di unire lo stile automobilistico con quello delle moto.

Suzuki Hayabusa GSX-r4 moto
Suzuki GSX-R4: la roadster che si basa sul motore Hayabusa (Suzuki Press Media – reportmotori.it)

Prima di tutto è evidente come si tratti di una quattro ruote, ma anche allo stesso tempo punta sul motore della Hayabusa. La GSX-R4 infatti monta al proprio interno l’eccezionale quadricilindrico da 1300 di cilindrata e che eroga un massimo di 173 cavalli, il che permette di toccare un picco massimo di 220 km/h come apice.

Eccellente anche l’accelerazione, considerando infatti come la Suzuki GSX-R4 aveva modo di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Un progetto davvero molto ambizioso e che alla fine non è mai stata lanciata definitivamente sul mercato. Sarebbe stato interessante però notare come il grande pubblico avrebbe accolto questo prototipo che da un punto di vista estetico aveva conquistato gli appassionati.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Leclerc hamilton ferrari guadagni

Leclerc via dalla Ferrari, colpa di Lewis Hamilton? La decisione della Ferrari potrebbe rivelarsi decisiva