in

Papa Leone XIV ha “scelto” la sua auto: punta sulla nuova tecnologia ed ha consumi da record

La nuova auto di Papa Leone XIV (Ansa) Reportomotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo Papa Leone XIV ha atteso per avere in dote una nuova vettura. Si tratta di un bestione tedesco imbottito di tecnologie.

Robert Francis Prevost è nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini haitiane e creole luisianesi. Il settantenne avrà il difficile compito di sostituire uno dei Papi più amati della storia. Ha tutte le carte per lasciare un segno in un’epoca anche piuttosto complessa. Oltre all’inglese il nuovo Pontefice, nominato l’8 maggio 2025, parla correntemente lo spagnolo, l’italiano, il francese e il portoghese, oltre a comprendere il latino e il tedesco.

La nuova auto di Papa Leone XIV
La nuova auto di Papa Leone XIV (Ansa) Reportomotori.it

In materia di automobili Papa Leone XIV predilige la qualità teutonica. Oliver Zipse, CEO di BMW, ha consegnato personalmente al Pontefice americano le chiavi di una BMW iX xDrive60, il top di gamma elettrico a ruote alte della gamma. Il legame tra marchio dell’elica bavarese e il Vaticano è improntato sull’ecologia. Una scelta che lancia anche un messaggio chiaro al mondo per la tutela di un Pianeta sempre più svigorito dalla scarsa qualità dell’aria.

Le caratteristiche della BMW di Papa Leone XIV

Una moto BMW, firmata dal Papa, era stata venduta all’asta in passato per finanziare una scuola in Madagascar. La sostenibilità rappresenta uno dei fermi della politica europea. BMW è tra i marchi che più ha investito in nuove tecnologie, puntando persino all’idrogeno. Il 267º Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 9° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha già manifestato il suo punto di vista sulle questioni ambientali.

Le caratteristiche della BMW
Nuova BMW per Papa Leone XIV (media press) Reportmotori.it

“Abbiamo avuto il privilegio di consegnare a Papa Leone XIV una BMW iX60 perché testimonia il nostro approccio volto alla tutela ambientale, tema che sappiamo essere molto importante per il Santo Padre e nel quale noi crediamo profondamente”, ha annunciato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia.

La vettura teutonica sprigiona 544 CV grazie a due motori elettrici, uno per asse, che permettono un’esperienza di guida impeccabile, grazie alla trazione integrale permanente. La batteria da 109,1 kWh offre 701 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. L’auto a ruote alte è robusta con nuovi gruppi ottici accattivanti. Le autonomie comprese tra 490 e 701 chilometri della gamma iX mettono in chiaro l’intento dei tecnici bavaresi. BMW crede fermamente nell’evoluzione elettrica del mercato e, anche attraverso il Papa, lancia un messaggi chiaro al mondo per una sostenibilità futura.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Vespa Ferrari che quasi nessuno ricorda

La Vespa Ferrari che quasi nessuno ricorda: ne esistono solo 7 in tutto il mondo e conserva dettagli unici