Il seggiolino è essenziale quando si va in auto, ma per la sicurezza del bambino serve anche altro.
Da qualche anno a questa parte si è deciso di rendere sempre più severe e attente le Leggi in ottica della tutela dei minori. Lo si vede anche nel momento in cui si viaggia in auto, con le vecchie normative che, fortunatamente, sono solo un lontano ricordo.
La sicurezza dei bambini deve essere prioritaria su tutto e non ci possono essere scusanti di alcun genere. Il seggiolino deve essere sempre utilizzato, con i più piccoli che devono sempre essere rivolti in senso opposto rispetto alla percorrenza dell‘auto, in modo tale che, in caso di incidente, il loro impatto con il sedile avvenga con lo schienale.
Naturalmente non è possibile anche solo immaginare di viaggiare in auto con il bambino in braccio o slegato. Nel caso in cui questi dovesse piangere perché non contento, o si continua sperando che smetta o ci si ferma per farlo calmare, non ci sono altre soluzioni. Non è però solo il seggiolino a dover essere utilizzato per Legge, ma c’è anche un altro particolare sistema.
Dispositivo anti abbandono: ecco come funziona e perché è necessario
In questi ultimi anni non sono mancate delle notizie davvero agghiaccianti, ma che purtroppo possono capitare. In alcuni casi dei bambini sono stati lasciati in auto dal genitore, magari perché distratto o oppresso da una serie di pensieri lavorativi e non. Fece discutere qualche anno fa la decisione di un padre di togliersi la vita, dopo che questi aveva dimenticato il figlio in auto per svariate ore, comportandone la morte.
Ecco allora come mai la Legge deve tenere in considerazione anche questo aspetto. Per questo motivo tutti quanti sono obbligati ad aver installato al proprio interno il sistema antiabbandono. Nelle vetture moderne è automatica, tanto che sarà capitato a molti di vedere il segnale di controllo del seggiolino una volta scesi dall’auto.
Per chi invece ha una vettura un po’ più datata, diventa necessario installare il sistema antiabbandono, con questi che segnala la presenza del bambino. Nel caso in cui l’automobilista ne fosse sprovvisto, ecco che scatterebbe una sanzione che andrebbe dagli 81 ai 333 euro. Soprattutto per la sicurezza dei bambini è sempre bene installare questo dispositivo.
- Non serve solo il seggiolino: se hai un bambino e non c’è questo dispositivo sono 333 euro di multa - 11 Dicembre 2025
- L’Europa abbandona l’elettrico? Ecco il nuovo carburante che sarà utilizzato - 11 Dicembre 2025
- 8500 euro per un’auto da sogno, sono le ultime prodotte: poi va in pensione - 11 Dicembre 2025