in

La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore

Novità per auto ibride - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità importante per le auto elettrificate che avranno una maggiore autonomia. Scopriamo in cosa consiste l’ultima scoperta effettuata dai tecnici.

L’obiettivo di tutti i costruttori più importanti al mondo è quello di realizzare auto moderne super efficienti. Un traguardo raggiunto da Toyota e da pochi altri major. Stellantis e Volkswagen sono piombati in una forte crisi economica a causa di prezzi proibitivi per la fascia media. I problemi relativi alle vetture elettrificate sono svariati: tecnicamente sono auto complesse ed esposte problemi seri. Il caro vecchio termico, senza batterie ausiliari, garantiva e garantisce una maggiore affidabilità.

Nuovo modulo per auto ibride
Novità per auto ibride – Reportmotori.it

Inoltre, i puristi temono l’efficienza delle auto elettrificate rispetto a quelle con motori tradizionali. L’autonomia rappresenta un enorme grattacapo per i progettisti di tutto il mondo. Il colosso cinese BYD ha raggiunto degli standard molto elevati, sfidando Toyota, ma tante altre Case costruttrici sono piombate in crisi. FIAT, prima rientrante nell’universo FCA, si è legata a PSA proprio per porre rimedio al ritardo sulle batterie. Con questo intento è nata Stellantis, ma i risultati non sono paragonabili ancora a quelli dei major.

Un esempio su tutti si è avuto con la nuova FIAT Grande Panda, la grande novità della Casa torinese, che si è rivelata un’auto con una scarsa autonomia rispetto alle attese. I veicoli elettrificati per scalzare quelli termici avranno bisogno di migliorare sotto tanti aspetti. L’esigenza di viaggiare in modalità full electric in città diventerà sempre più impattante.

Per affrontare lunghe percorrenze e trainare grosso carichi è stato creato un generatore rivoluzionario. A presentarlo è stato il noto marchio Schaeffler in occasione del CTI Symposium di Berlino, in Germania. Si tratta di uno degli show più importanti al mondo in materia di e-mobilty. L’azienda tedesca è un punto fermo sul mercato nella filiera dei cuscinetti e dei componenti meccanici.

Nuovo modulo per auto ibride

I costruttori di auto ibride range extender hanno un motore termico che serve come generatore di elettricità per la batteria. Il nuovo generatore tedesco è super compatto e fornisce una grande potenza continua. Si va da 80 kW sino a un massimo di 300 kW. Una super energia per SUV e pick-up range extender in modalità full electric con carichi pesanti.

Nuovo motore ibrido
Novità Automotive – Reportmotori.it

Una novità eclatante per i mezzi a ruote alte che avranno in un pacchetto di soli 200 mm di lunghezza assiale un sistema all’avanguardia. Interesserà veicoli a 400V o 800V, affiancati a un motore termico per renderli appunto ibridi range extender.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Ferrari smascherata dall'ex

Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25