in

Lamborghini, schiaffo all’elettrico: la decisione a sorpresa sul motore più potente di sempre

Il DNA termico Lamborghini (Media Press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha scommesso sulla tecnologia ibrida, ma non sembra ancora pronta ad abbandonare i suoi iconici motori termici.

Va fatto un plauso al lavoro svolto da Stefano Domenicali in Lamborghini perché, nel pieno di una follia green dilagante, decise di non sconfessare le tradizioni storiche del marchio. Si scelse di non seguire la strada di Porsche e di altri marchi appartenenti al Gruppo Volkswagen, continuando a produrre e avere successo con i motori a scoppio.

L’animo termico di Lamborghini
Il DNA termico Lamborghini (Media Press) Reportmotori.it

A giudicare dai risultati di vendita di Porche con l’elettrico è stato un visionario l’attuale CEO della F1. I progetti tradizionali continuano anche senza Domenicali. Battezzata internamente L411, la V8 più potente mai realizzata da Automobili Lamborghini non uscirà di produzione a breve. In base a quanto dichiarato da Paolo Racchetti, direttore della linea di prodotto Temerario, la biturbo è stata creta per essere venduta fino al prossimo decennio.

L’animo termico di Lamborghini

La Temerario verrà realizzata “per almeno due cicli di vita”. Il divieto di vendita di nuovi veicoli con motori a combustione interna nell’Unione Europea, previsto per il 2035, può attendere. Case costruttrici come Lamborghini non possono sconfessare il loro credo in nome di un proclamo ecologico. Di conseguenza la L411 potrà essere aggiornata per accogliere i carburanti a zero emissioni di carbonio, ma non ci sarà una rivoluzione elettrica totale.

Lamborghini, schiaffo all'elettrico
Lamborghini, addio all’elettrico (Media Press) Reportmotori.it

Lamborghini non seguirà Ferrari nel lancio di una supercar a zero emissione. La scappatoia dell’e-fuel rappresenta la scelta migliore per non cadere nella trappola green di Bruxelles. Nella chiacchierata con i colleghi di The Drive Racchetti ha anche aggiunto che 10.000 giri al minuto erano l’obiettivo fin dall’inizio per la L411. Nella Temerario, che ha sostituito la Huracan, il motore da 4,0 litri raggiunge i 10.200 giri al minuto quando si sfrutta il launch control.

Non avrà il sound del V10 aspirato da 5,2 litri della Huracan, ma le performance della ibrida entry-level della gamma sono da brividi. La Lamborghini Temerario sprigiona una potenza complessiva di 907 cavalli e 800 Nm di coppia, grazie al suo motore V8 biturbo ibrido plug-in. Sono presenti tre motori elettrici, due dei quali sono dedicati alla trazione anteriore. La velocità massima della Lamborghini Temerario è di 343 km/h. L’auto emiliana scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La confessione di Iannone

Iannone, rivelazione sulla sua vittoria più famosa: “L’ho fatto tutta la notte”

Martin e Bagnaia vengono umiliati

Bagnaia e Martin umiliati, il papà del campione vuota il sacco: ecco tutta la verità