Una nota Casa coreana deve correre ai ripari per un problema tecnico sulla berlina vendutissima. Scopriamo l’avaria improvvisa.
Uno dei principali problemi dell’automotive moderno è quello che è diventato meno credibile agli occhi dei puristi. Si spendono grandi cifre per poi ritrovarsi a bordo di vetture poco affidabili ed esposte a continui problemi tecnici.
La prima serie di Hyundai Sonata è arrivata a partire dal 1985 come erede del modello Stellar. La berlina di segmento D vanta 4 porte per 5 posti con performance di tutto rispetto. Il pianale sfruttava un’architettura a motore anteriore trasversale con ruote motrici anteriori, con sospensioni a ruote indipendenti con schema McPherson all’avantreno e ruote interconnesse da un ponte torcente al retrotreno. Generazione dopo generazione è migliorata sotto tanti aspetti.
Negli Stati Uniti la Sonata parte da 27.300 dollari per la versione base SE. Per la Sonata Hybrid, il prezzo di partenza sale 29.050 dollari, tasse e optional esclusi. Prezzi alla portata della fascia media. C’è anche la N Line più pepata con motore turbo a quattro cilindri in linea da 2,5 litri. Con 290 cavalli e 422 Nm di coppia, la Sonata N Line può toccare i 100 km/h in 5,4 secondi e scattare in rettilineo fino a 250 km/h.
Guai tecnici per Hyundai
La berlina è stata oggetto di un richiamo per le valvole di ritegno del sistema di spurgo Inzi Controls, che potrebbero usurarsi prematuramente. In cosa consiste il problema? Il serbatoio del carburante potrebbe deformarsi, aumentando il rischio di fusione a causa del contatto con i componenti dello scarico. Sono arrivate 7 segnalazioni in merito all’avaria.
Proprietari e locatari della Sonata saranno informati via e-mail entro e non oltre il 16 gennaio 2026 con le spiegazioni ai concessionari Hyundai per la riparazione, che consisterà in una valvola di ritegno riprogettata per il sistema di controllo dello spurgo. Non ci sarà alcun costo a carico dei clienti. Le berline interessate sono tutte dotate di motore turbo a quattro cilindri in linea da 1,6 litri. L’ultima Sonata assemblata negli Stati Uniti è uscita dalla linea di produzione HMMA nel 2022. Vedremo cosa accadrà nel corso delle prossime settimane.
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025
- Hamilton via dalla Ferrari, la clamorosa voce dalla Spagna: in un’immagine si vede già il “nuovo” pilota - 3 Dicembre 2025
- La Lancia in via d’estinzione: si pensa che ne esistano solo 10 in tutto il mondo, è spettacolo puro - 3 Dicembre 2025