in

Lo scooter Piaggio più pazzo del mondo: con questo kit italiano è diventata una moto

Uno scooter dalla potenza inaudita (Ansa) Reportomotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Piaggio ha prodotto centinaia di scooter plasticosi nel corso della sua storia. Analizziamo un modello che è arrivato a sprigionare la potenza di una moto.

Gli scooter nelle mani giuste possono diventare performanti come delle proposte sportive. Il mondo delle due ruote è molto variegato, tuttavia il divertimento e la funzionalità possono sposare perfettamente conciliabili a bordo di piccoli mezzi. Gli scooter sono ideali per fare la differenza nelle anguste stradine cittadine.

Scooter potentissimo
Uno scooter dalla potenza inaudita (Ansa) Reportomotori.it

Piaggio è da sempre un punto di riferimento, grazie alla Vespa e i tanti scooter di successo. Gli scooter da 49 cc sono sempre stati un sogno per i 14enni, anche per le facili trasformazioni. Colorati, agili e divertenti hanno scandito la quotidianità di intere generazioni. Lo YouTuber Siw_993 ha fatto una trasformazione radicale, convertendo uno Yamaha Aerox in un bicilindrico da 140 cc con motore Piaggio. Per questo progetto ardito, Siw_993 si è affidato all’esperienza di Polini per elaborare un bolide a due tempi.

Uno scooter dalla potenza inaudita

La base è uno Yamaha Aerox standard, da cui è stato rimosso il motore Minarelli originale e rimpiazzato con un bicilindrico Piaggio da 140 cc. A quel punto è stato fatto un lavoro per crescere la potenza, pensando a nuovi rinforzi e modifiche ai supporti e al telaio. I nuovi sistemi meccanici ed elettronici possono garantire il funzionamento ottimale dell’intero sistema. Ogni fase del processo è stata documentata in una serie di video sul canale YouTube, che vi consigliamo. Il risultato in basso supera ogni aspettativa.

È FINITO IL BICILINDRICO + PROVA IN STRADA - Aerox Piaggio 140cc Ep.Finale

I tecnici sull’Aerox Piaggio hanno applicato dei kit bicilindrici Polini Evolution, creati per ottimizzare potenza e risposta del motore agli alti regimi. I doppi carburatori Polini da 28 mm offrono un’erogazione da sogno. Lo scatto da fermo è qualcosa di folle, anche perché il peso è rimasto basso. L’accensione a rotore interno Polini per ogni cilindro offre una sincronizzazione precisa, aumentando le performance. Siw_993 ha dichiarato che l’investimento totale è arrivato a 9.000 euro. Una somma elevatissima per il kit Polini, carburatori, elementi della trasmissione e numerosi accessori specializzati che supportano le performance da moto da corsa.

La potenza complessiva? 42,2 CV, un valore assurdo per uno scooter che di solito arriva a 3 cavalli. Diventa difficile anche da domare perché si impenna con facilità. Gli scooter possono anche ricevere dei motori più potenti, ma poi diventano incontrollabili nella vita quotidiana. Vedere per credere.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Miglior camper del mondo

Qual è il miglior camper del mondo? Questo qui è imbattibile e dentro sembra di stare in una casa

SUV Cina novità pazzesca

Il SUV cinese ha una tecnologia mai vista: dentro cambia tutto per il guidatore e il passeggero