Piaggio ha prodotto centinaia di scooter plasticosi nel corso della sua storia. Analizziamo un modello che è arrivato a sprigionare la potenza di una moto.
Gli scooter nelle mani giuste possono diventare performanti come delle proposte sportive. Il mondo delle due ruote è molto variegato, tuttavia il divertimento e la funzionalità possono sposare perfettamente conciliabili a bordo di piccoli mezzi. Gli scooter sono ideali per fare la differenza nelle anguste stradine cittadine.
Piaggio è da sempre un punto di riferimento, grazie alla Vespa e i tanti scooter di successo. Gli scooter da 49 cc sono sempre stati un sogno per i 14enni, anche per le facili trasformazioni. Colorati, agili e divertenti hanno scandito la quotidianità di intere generazioni. Lo YouTuber Siw_993 ha fatto una trasformazione radicale, convertendo uno Yamaha Aerox in un bicilindrico da 140 cc con motore Piaggio. Per questo progetto ardito, Siw_993 si è affidato all’esperienza di Polini per elaborare un bolide a due tempi.
Uno scooter dalla potenza inaudita
La base è uno Yamaha Aerox standard, da cui è stato rimosso il motore Minarelli originale e rimpiazzato con un bicilindrico Piaggio da 140 cc. A quel punto è stato fatto un lavoro per crescere la potenza, pensando a nuovi rinforzi e modifiche ai supporti e al telaio. I nuovi sistemi meccanici ed elettronici possono garantire il funzionamento ottimale dell’intero sistema. Ogni fase del processo è stata documentata in una serie di video sul canale YouTube, che vi consigliamo. Il risultato in basso supera ogni aspettativa.
I tecnici sull’Aerox Piaggio hanno applicato dei kit bicilindrici Polini Evolution, creati per ottimizzare potenza e risposta del motore agli alti regimi. I doppi carburatori Polini da 28 mm offrono un’erogazione da sogno. Lo scatto da fermo è qualcosa di folle, anche perché il peso è rimasto basso. L’accensione a rotore interno Polini per ogni cilindro offre una sincronizzazione precisa, aumentando le performance. Siw_993 ha dichiarato che l’investimento totale è arrivato a 9.000 euro. Una somma elevatissima per il kit Polini, carburatori, elementi della trasmissione e numerosi accessori specializzati che supportano le performance da moto da corsa.
La potenza complessiva? 42,2 CV, un valore assurdo per uno scooter che di solito arriva a 3 cavalli. Diventa difficile anche da domare perché si impenna con facilità. Gli scooter possono anche ricevere dei motori più potenti, ma poi diventano incontrollabili nella vita quotidiana. Vedere per credere.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025